Domani sera all’Utveggio la sfida in musica tra nove direttori di orchestra. Si assegna il premio Rotary e la menzione dell’Orchestra del Teatro Massimo. In programma Mozart, Beethoven, Mascagni, Rossini.Bus-navetta gratuito dal piazzale alle pendici di Monte Pellegrino.
Domani, alle 20.30 a Castello Utveggio, il concerto finale del corso di perfezionamento per direttore d’orchestra del Cerisdi con l’assegnazione del Premio Rotary e la menzione dell’Orchestra del Teatro Massimo. È il quinto appuntamento della stagione estiva del Teatro Massimo, intitolata Summerwhere. Si esibiranno i nove direttori che hanno frequentato il corso in una serata che ha in programma grandi musiche di Mozart, Mascagni, Beethoven, Rossini. Dalle 19 bus-navetta gratuito a disposizione del pubblico dal piazzale alle pendici di Monte Pellegrino (piazzale Enzo Sellerio): il biglietto costa 5 euro ed è disponibile al botteghino del Teatro fino a un’ora prima dello spettacolo oppure è acquistabile on line su www.teatromassimo.it
A sfidarsi saranno Antonino Artino Innaria, Andrea Moro, Nadir Garofalo, Vincenzo Di Mauro, Manfredi Giampietro, Americo Caretti, Riccardo Pizzuto, Giuseppe De Luca, Riccardo Scilipoti. Il premio viene assegnato per un terzo sulla base del giudizio della giuria (presidente il Maestro di perfezionamento, Ennio Nicastro), per un terzo di quello dell’Orchestra del Teatro Massimo, per un terzo del pubblico.
Ennio Nicotra, allievo e assistente di Ilya Musin, è oggi considerato uno dei massimi didatti di direzione d’orchestra. Viene regolarmente invitato a tenere corsi per l’Università di Milano-Bicocca, Università Antonina di Beirut, Indiana University (USA). È autore del libro/DVD Introduzione alla tecnica della direzione d’orchestra, pubblicato dalla Edizioni Curci Milano, già tradotto nelle maggiori lingue europee. Su indicazione di Franco Battiato nel 2013 è stato nominato direttore artistico della Foss. Ha allievi in tutto il mondo, molti sono vincitori di concorsi internazionali, alcuni direttori stabili di orchestre in Cile, Usa, Europa, Australia, Giappone.
IL PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Ouverture da Le nozze di Figaro
Direttore Antonino Artino Innaria
Ouverture da Idomeneo, re di Creta
Direttore Andrea Moro
Ouverture da La clemenza di Tito
Direttore Nadir Garofalo
Pietro Mascagni (1863-1945)
Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Direttore Vincenzo Di Mauro
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Ouverture Coriolano in Do minore op. 62
Direttore Manfred Giampietro
Ouverture Egmont in Fa minore op. 84
Direttore Americo Caretti
Gioachino Rossini (1792-1868)
Sinfonia da Il signor Bruschino
Direttore Riccardo Pizzuto
Sinfonia da La gazza ladra
Direttore Giuseppe De Luca
Sinfonia da L’italiana in Algeri
Direttore Riccardo Scilipoti
Palermo, 23 luglio 2015
Laura Anello, responsabile delle Relazioni con la stampa: 335.1008603