I cast in dettaglio: l’atteso debutto a Palermo di Maria Agresta e Oksana Dyka, felici ritorni come quelli di Desirée Rancatore, Laura Giordano, Lucio Gallo, Roberto Aronica, Carlo Ventre e Markus Werba.
Ben tre gli appuntamenti con la danza.
Domenica 12 ottobre si apre la campagna per i nuovi abbonamenti alla Stagione di opere e balletti 2015 del Teatro Massimo.
Ricordiamo che la biglietteria è aperta tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 18 e che gli abbonamenti sono acquistabili anche on line sul sito www.teatromassimo.it
“I cast della Stagione 2015 – sottolinea il sovrintendente Francesco Giambrone – confermano un programma ricco di interesse e di momenti di eccellenza, che abbraccia l’intero repertorio, dal Settecento di Gluck alla contemporaneità di Henze e che ha un solido cuore nel melodramma ottocentesco. Importante è anche l’attenzione nei confronti della danza, anche grazie a un progetto di particolare interesse che vedrà la nostra Compagnia unita alla Martha Graham Dance Company per un omaggio a una delle più interessanti coreografe del Novecento. La Stagione, che già ha riscosso molto interesse durante la fase di rinnovo degli abbonamenti cominciata a giugno, adesso si apre anche a coloro che non sono abituali frequentatori del Massimo. Mi pare importante sottolineare che stiamo registrando una crescente attenzione del pubblico non palermitano che, in queste settimane, sta prenotando numerosi biglietti per gli spettacoli al Teatro Massimo grazie anche agli accordi che sono stati conclusi in questo senso con società e tour operator specializzati che riconoscono nel Massimo una punta di eccellenza musicale adatta a portare la città e l’isola nel circuito internazionale dei viaggi culturali”.
La Stagione 2015 si aprirà il 21 gennaio (repliche sino al 27 gennaio) con la prima in Italia di Gisela!, ultima opera di Hans Werner Henze compositore tedesco (1926-2012) considerato fra i più grandi del Novecento, da sempre affascinato dall’Italia, paese dove aveva deciso di trasferirsi nel 1953 e dove nel 1976 ha fondato il Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano: una scelta che conferma l’attenzione del Massimo per i linguaggi della contemporaneità. Gisela! ha debuttato nel settembre 2010 alla Ruhr Triennale, quindi è andata in scena anche alla Semperoper di Dresda. La regia è affidata a Emma Dante che, dopo il successo di Feuersnot di Strauss, ritorna al Massimo con Carmine Maringola (scene) e Vanessa Sannino (costumi). Sul podio il tedesco Constantin Trinks. Gisela Geldmaier è una studentessa di storia dell’arte un po’ sognatrice e molto romantica; lui, Hanspeter Schluckebier, è un vulcanologo un po’ tronfio e molto “tedesco”; l’altro, Gennaro Esposito, è una guida napoletana, un po’ intrigante e un po’ cialtrone. Al centro il tema del viaggio, sia reale che interiore: durante una gita a Napoli lei incontra l’altro e scoppia l’amore; segue la fuga nella grigia e nebbiosa Oberhausen ma l’amore (forse solo immaginato?) lascia posto al dramma mentre il Vesuvio erutta e copre tutto di cenere nera. Racconto di com’è la vita (con qualche spunto autobiografico) e delle strane e memorabili vie per essere felici, Gisela! si sviluppa musicalmente in modo leggero e scherzoso ed è soprattutto una testimonianza concreta dell’impegno di Henze verso i giovani, caratteristica in linea anche con i progetti di coinvolgimento di nuovo pubblico che anima la politica del Teatro Massimo. Nel ruolo della protagonista il soprano Vanessa Goikoetxea, in quello di Hanspeter il baritono Lucio Gallo e in quello di Gennaio il tenore Roberto De Biasio.
La programmazione procede il 20 febbraio (repliche sino al 27) con la presentazione a Palermo di un importante spettacolo dal forte impianto coreografico che ha debuttato in Francia nel 2012: Orphée et Eurydice di Gluck (nella versione di Berlioz) realizzato dal coreografo e architetto Frédéric Flamand, direttore del Ballet National de Marseille, da sempre sostenitore del dialogo tra danza classica e contemporanea, impegnato per la prima volta in un progetto d’opera insieme all’artista fiammingo di fama internazionale Hans Op de Beeck; i due hanno disegnato uno spazio contemporaneo, una periferia metropolitana evidenziata da luci e videoproiezioni dominate dai toni del bianco, del grigio, del verde e dell’azzurro. Solisti vocali Varduhi Abrahamyan (con in alternanza la palermitana Chiara Amarù) e Mariangela Sicilia. Ballerini solisti, impegnati con il Corpo di ballo della Fondazione, la palermitana Valentina Pace e Christian Novopavlovski. Sul podio Giuseppe Grazioli.
Ad aprile (18-26), un dittico costituito da Le toréador di Adolphe Adam e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, due diversi “menage à trois”, il primo molto più brioso e leggero, a controbilanciare la tragedia ambientata nella Sicilia orientale. Scenografo e costumista di questo dittico sarà Francesco Zito che, con la regista Marina Bianchi, disegnerà un nuovo spettacolo per l’opera di Adam (in prima italiana in versione originale) mentre sarà impegnato in un importante recupero filologico per Cavalleria rusticana, rimontata secondo i bozzetti preparati dal pittore Renato Guttuso per un allestimento del Massimo del 1974. Sul podio Stefano Ranzani. Mentre nei cast delle due opere brillano i palermitani Laura Giordano e Ugo Guagliardo per Adam e Luciana D’Intino, Carlo Ventre e Alberto Mastromarino per Mascagni.
Un ballo in maschera di Verdi (dal 19 al 27 maggio) e La bohème di Giacomo Puccini (dal 18 al 27 settembre) sono i due titoli di repertorio con i quali il Teatro Massimo desidera omaggiare uno dei più grandi scenografi della tradizione italiana, il piemontese Pier Luigi Samaritani – studi a Brera quindi allievo a Parigi di Lila De Nobili, nato nel 1942 e morto prematuramente nel 1994 – autore di alcuni raffinati allestimenti ancora in repertorio nei teatri di tutto il mondo, celebri per la forza espressiva basata su un’iconografia tradizionale. La regia delle due opere (gli allestimenti provengono dai teatri di Parma e da Catania) sarà affidata rispettivamente a Massimo Gasparon e Alessio Pizzech, due artisti che stanno lavorando molto sulle capacità di rinnovamento della tradizione teatrale italiana, riqualificando però il valore della produzione artigiana e le competenze interne dei teatri. Sul podio Paolo Arrivabeni per Verdi e Pier Giorgio Morandi per Puccini. Protagonisti vocali del Ballo in maschera Roberto Aronica (Riccardo), Giovanni Meoni (Renato), Oksana Dyka (Amelia) e Tichina Vaugn (Ulrica); mentre per La bohème un debutto attesissimo al Massimo, quello del soprano Maria Agresta, vincitrice del recente Premio Abbiati della critica musicale; al suo fianco Giorgio Berrugi (Rodolfo), Lana Kos (Musetta), Vincenzo Taormina (Marcello), Simone Del Savio (Schaunard), Adrian Sâmpetrean (Colline).
A ottobre (dal 21 al 27) torna a Palermo Die Zauberflöte di Mozart, in un allestimento nato proprio al Massimo e riproposto con grande successo alcuni mesi fa al Regio di Torino e al Lirico di Cagliari, firmato dal regista palermitano Roberto Andò, con le scene di Giovanni Carluccio e i costumi di Nanà Cecchi: uno spettacolo apprezzato per la piacevole levità e l’impianto fiabesco, abile nel riprodurre, seppur in maniera non didascalica, l’atmosfera dell’Egitto immaginario in cui la vicenda è ambientata, fatta di magie, riti di iniziazione, avventure e Papageni in perfetto equilibrio tra natura e cultura. Sul podio salirà per l’occasione il neo direttore musicale del Massimo, Gabriele Ferro. Nel cast brilla una coppia di protagonisti palermitani, il soprano Desirée Rancatore (Pamina) e il tenore Paolo Fanale (Tamino) con il più celebre Papageno di oggi, il baritono Markus Werba e Cornelia Goetz nel ruolo impervio della Regina della Notte.
La Stagione di opere 2015 si chiude a dicembre (dal 18 al 29) con Siegfried di Richard Wagner, terzo tassello della produzione del Teatro Massimo del Ring firmato dal regista Graham Vick, con le scene e i costumi di Richard Hudson e appositamente ispirato e concepito a partire dagli spazi del teatro palermitano, che si completerà poi nel gennaio 2016 con la Götterdämmerung. Un progetto di vaste dimensioni iniziato nel 2013 in coincidenza con il bicentenario della nascita del compositore tedesco e che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica (a Das Rheingold l’Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato il Premio Abbiati quale miglior spettacolo del 2013). «Siegfried è l’opera più complessa da rappresentare – afferma Graham Vick – data l’intensità psicologica di personaggi tanto diversi fra loro e lo sviluppo che essi seguono in seno alla trama. Entreremo nella vita del giovane Siegfried, cresciuto da Mime nella foresta, ricorderemo il sacrificio di sua madre Sieglinde della quale lui conserva l’abito nuziale), lo osserveremo durante la parabola che lo conduce, guidato da Wotan-Viandante, fino al risveglio di Brünnhilde (che avevamo lasciato nella Valchiria circondata dal cerchio di fuoco). Sul podio Stefan Anton Reck. Nel ruolo di Siegfried Christian Voigt, mentre Megan Miller sarà Brünnhilde, Thomas Gazheli il Viandante (Wotan), Sergei Leiferkus Alberich e Peter Bronder Mime.
Due importanti appuntamenti con la danza si aggiungono all’impegno del Corpo di ballo nell’Orphée et Eurydice di Gluck.
Coppélia di Delibes (dal 17 al 23 giugno) nell’edizione firmata da Amedeo Amodio con le scene di Emanuele Luzzati e i costumi di Luisa Spinatelli; un lavoro degli anni Novanta per il quale Amodio ha abbandonato il libretto originario rifacendosi così alla fonte primaria del balletto: il racconto “Der Sandmann” (L’ uomo della sabbia) di E.T.A Hoffmann. Amodio trasforma il mago Coppelius, folle fabbricante di automi, in un regista e trasferisce l’azione su un set cinematografico dove si gira il suo film, “Coppelia”. Due le coppie di ballerini protagonisti, Tiler Peck con Alessio Rezza e Anbeta Toromani con Alessandro Macario.
Quindi Omaggio a Martha Graham, celeberrima coreografa e ballerina “madre” della danza moderna del XX secolo, con la Martha Graham Dance Company (dal 10 al 15 novembre) impegnata in un progetto assai interessante di fusione con il Corpo di ballo del Teatro Massimo per presentare insieme alcuni capisaldi del proprio repertorio: Diversion of Angels (musica di Norman Dello Joio) del 1948, Acts of Light (musica di Carl Neilsen) del 1981 e The Rite of Spring creato esattamente trenta anni fa dalla rivoluzionaria coreografa americana sul capolavoro musicale di Stravinskij. Sul podio dell’Orchestra del Massimo Michael Schmidtsdorff.
Campagna abbonamenti
Nuovi abbonamenti: dal 12 ottobre al 23 novembre 2014 (vendita anche online).
Il costo degli abbonamenti va da un minimo di euro 42,50 a un massimo di 670 euro.
Riduzioni: fino a 26 anni e oltre i 65, soci Uncalm, clienti Massimoguest, CRAL e associazioni convenzionate, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Ideanet.
Nuovi abbonamenti per gruppi:
Turno S1: prenotazioni abbonamenti per gruppi dal 15 settembre 2014; fax 0916053342 / marketing@teatromassimo.it
Turno S2: prenotazioni per le scuole dal 6 ottobre 2014; fax 0916053342 / scuole@teatromassimo.it
Turni Prime, B, C, D, F: 9 spettacoli (tutti)
Turno S1 (5 spettacoli): Gisela!, Orphée et Eurydice, Un ballo in maschera, Coppélia, La bohème
Turno S2 riservato alle scuole (5 spettacoli): Orphée et Eurydice, Le toréador / Cavalleria rusticana, La bohème, Die Zauberflöte, Martha Graham Dance Company
Biglietteria del Teatro Massimo
Tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 18:00 e nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.
tel. 0916053580 / fax 0916053391 / biglietteria@teatromassimo.it e sul sito www.teatromassimo.it
Circuito Charta-Vivaticket: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00; sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00 • per informazioni e acquisto telefonico numero verde nazionale 800907080 • dall’estero e dai cellulari tel. +39 041219003
sul sito www.vivaticket.it e presso i punti vendita del circuito in tutta Italia.
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Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: stampa@teatromassimo.it oppure tel. +39 0916053206 – 0916053265.
Stagione 2015 di opere e balletti
Gisela!
libretto di Hans Werner Henze, Christian Lehnert e Michael Kerstan
musica di Hans Werner Henze
Direttore Constantin Trinks
Regia Emma Dante
Scene Carmine Maringola
Costumi Vanessa Sannino
Luci Cristian Zucaro
Movimenti coreografici Manuela Lo Sicco e Sabino Civileri
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del coro Piero Monti
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
PERSONAGGI E INTERPRETI
Gisela Geldmaier Vanessa Goikoetxea / Arianna Vendittelli
Gennaro Esposito Roberto De Biasio / Marcello Nardis
Hanspeter Schluckebier Lucio Gallo / Szymon Komasa
Il Console generale tedesco Giovanni Bellavia
mercoledì 21 gennaio Gisela! Turno Prime ore 20:30
giovedì 22 gennaio Gisela! Turno S1 ore 18:30
venerdì 23 gennaio Gisela! Turno B ore 18:30
sabato 24 gennaio Gisela! Turno F ore 20:30
domenica 25 gennaio Gisela! Turno D ore 17:30
martedì 27 gennaio Gisela! Turno C ore 18:30
Orphée et Eurydice
libretto di Pierre-Louis Moline
musica di Christoph Willibald Gluck (versione di Hector Berlioz)
Direttore Giuseppe Grazioli
regia e coreografia Frédéric Flamand
scene, immagini e costumi Hans Op de Beeck
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del coro Piero Monti
Allestimento del Ballet National de Marseille e di Opéra Théâtre de Saint-Etienne
PERSONAGGI E INTERPRETI
Orfeo Varduhi Abrahamyan / Chiara Amarù
Euridice Mariangela Sicilia / Yana Kleyn
Prima ballerina Valentina Pace
Primo ballerino Christian Novopavlovski
venerdì 20 febbraio Orphée et Eurydice Turno Prime ore 20:30
sabato 21 febbraio Orphée et Eurydice Turno F ore 20:30
domenica 22 febbraio Orphée et Eurydice Turno D ore 17:30
martedì 24 febbraio Orphée et Eurydice Turno S2 ore 18:30
mercoledì 25 febbraio Orphée et Eurydice Turno C ore 18:30
giovedì 26 febbraio Orphée et Eurydice Turno S1 ore 18:30
venerdì 27 febbraio Orphée et Eurydice Turno B ore 18:30
Le toréador
libretto di Thomas-Marie-François Sauvage
musica di Adolphe Adam
Cavalleria rusticana
libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
musica di Pietro Mascagni
direttore Stefano Ranzani
regia Marina Bianchi
scene e costumi Francesco Zito
Bozzetti originali (Cavalleria rusticana) Renato Guttuso
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del coro Piero Monti
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
PERSONAGGI E INTERPRETI (LE TORÉADOR)
Don Belfior Ugo Guagliardo / Andrea Concetti
Coraline Laura Giordano / Irina Dubrovskaya
Tracolin Christopher Magiera / Iurii Samoilov
PERSONAGGI E INTERPRETI (CAVALLERIA RUSTICANA)
Santuzza Luciana D’Intino / Marianne Cornetti
Lola Valeria Tornatore
Turiddu Carlo Ventre / Rudy Park
Alfio Alberto Mastromarino / Elia Fabbian
Lucia Chiara Fracasso
sabato 18 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Turno Prime ore 20:30
domenica 19 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Fuori Abbonamento ore 17:30
martedì 21 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Turno B ore 18:30
mercoledì 22 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Turno S2 ore 18:30
giovedì 23 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Turno C ore 18:30
venerdì 24 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Turno F ore 20:30
domenica 26 aprile Le toréador / Cavalleria rusticana Turno D ore 17:30
Un ballo in maschera
libretto di Antonio Somma
musica di Giuseppe Verdi
direttore Paolo Arrivabeni
regia Massimo Gasparon
scene e costumi Pierluigi Samaritani
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del coro Piero Monti
Allestimento del Teatro Regio di Parma
PERSONAGGI E INTERPRETI
Riccardo Roberto Aronica / Giuseppe Gipali
Renato Giovanni Meoni / David Cecconi
Amelia Oksana Dyka / Virginia Tola
Ulrica Tichina Vaughn / Marianne Cornetti
martedì 19 maggio Un ballo in maschera Turno Prime ore 20:30
mercoledì 20 maggio Un ballo in maschera Fuori Abbonamento ore 18:30
venerdì 22 maggio Un ballo in maschera Turno C ore 18:30
sabato 23 maggio Un ballo in maschera Turno F ore 20:30
domenica 24 maggio Un ballo in maschera Turno D ore 17:30
martedì 26 maggio Un ballo in maschera Turno S1 ore 18:30
mercoledì 27 maggio Un ballo in maschera Turno B ore 18:30
Coppélia
musica di Léo Delibes
direttore Jean-Luc Tingaud
regia e coreografia Amedeo Amodio
scene Emanuele Luzzati
costumi Luisa Spinatelli
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
PERSONAGGI E INTERPRETI
Swanilda Tiler Peck / Anbeta Toromani
Franz Alessio Rezza / Alessandro Macario
mercoledì 17 giugno Coppélia Turno Prime ore 20:30
giovedì 18 giugno Coppélia Turno S1 ore 18:30
venerdì 19 giugno Coppélia Turno B ore 18:30
sabato 20 giugno Coppélia Turno F ore 20:30
domenica 21 giugno Coppélia Turno D ore 17:30
martedì 23 giugno Coppélia Turno C ore 18:30
La bohème
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
musica di Giacomo Puccini
direttore Pier Giorgio Morandi
regia Alessio Pizzech
scene e costumi Pier Luigi Samaritani
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo
Maestro del coro Piero Monti
Maestro del coro di voci bianche Salvatore Punturo
Allestimento del Teatro Bellini di Catania
PERSONAGGI E INTERPRETI
Mimì Maria Agresta / Valeria Sepe
Musetta Lana Kos / Mariangela Sicilia
Rodolfo Giorgio Berrugi / Vincenzo Costanzo
Marcello Vincenzo Taormina / Simone Alberghini
Schaunard Simone Del Savio / Italo Proferisce
Colline Adrian Sâmpetrean / Dario Russo
BenoÎt / Alcindoro Marco Camastra
venerdì 18 settembre La bohème Turno Prime ore 20:30
sabato 19 settembre La bohème Turno F ore 20:30
domenica 20 settembre La bohème Turno D ore 17:30
martedì 22 settembre La bohème Turno S1 ore 18:30
mercoledì 23 settembre La bohème Turno C ore 18:30
venerdì 25 settembre La bohème Turno S2 ore 18:30
sabato 26 settembre La bohème Turno B ore 18:30
domenica 27 settembre La bohème Fuori Abbonamento ore 17:30
Die Zauberflöte
libretto di Emanuel Schikaneder
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
direttore Gabriele Ferro
regia Roberto Andò
scene Giovanni Carluccio
costumi Nanà Cecchi
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro Massimo
Maestro del coro Piero Monti
Maestro del coro di voci bianche Salvatore Punturo
Allestimento del Teatro Massimo e del Teatro Regio di Torino
PERSONAGGI E INTERPRETI
Sarastro Andrea Mastroni / Scott Connor
Tamino Paolo Fanale / Fabrizio Paesano
La Regina della notte Cornelia Goetz
Pamina Desirée Rancatore / Maria Grazia Schiavo
Tre dame della Regina Talia Or, Alessia Nadin, Adriana Di Paola
Papagena Laura Catrani
Papageno Markus Werba / Giorgio Caoduro
Monostatos Alexander Krawetz
mercoledì 21 ottobre Die Zauberflöte Turno Prime ore 20:30
giovedì 22 ottobre Die Zauberflöte Turno S2 ore 18:30
venerdì 23 ottobre Die Zauberflöte Turno B ore 18:30
sabato 24 ottobre Die Zauberflöte Turno F ore 20:30
domenica 25 ottobre Die Zauberflöte Turno D ore 17:30
martedì 27 ottobre Die Zauberflöte Turno C ore 18:30
Omaggio a Martha Graham
Diversion of Angels musica di Norman Dello Joio
Acts of Light musica di Carl Neilsen
The Rite of Spring musica di Igor Stravinskij
direttore Michael Schmidtsdorff
coreografie Martha Graham
The Martha Graham Dance Company
Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo
martedì 10 novembre Martha Graham Dance Company Turno Prime ore 20:30
mercoledì 11 novembre Martha Graham Dance Company Turno S2 ore 18:30
giovedì 12 novembre Martha Graham Dance Company Turno C ore 18:30
venerdì 13 novembre Martha Graham Dance Company Turno B ore 18:30
sabato 14 novembre Martha Graham Dance Company Turno F ore 20:30
domenica 15 novembre Martha Graham Dance Company Turno D ore 17:30
Siegfried
Libretto e musica di Richard Wagner
direttore Stefan Anton Reck
regia Graham Vick
scene e costumi Richard Hudson
Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo
PERSONAGGI E INTERPRETI
Siegfried Christian Voigt
Mime Peter Bronder
Wanderer (Wotan) Thomas Gazheli
Alberich Sergei Leiferkus
Fafner Michael Eder
Erda Ceri Williams
Brünnhilde Megan Miller
Stimme des Waldvogels Deborah Leonetti
venerdì 18 dicembre Siegfried Turno Prime ore 17:30
domenica 20 dicembre Siegfried Turno D ore 17:30
mercoledì 23 dicembre Siegfried Turno B ore 17:30
domenica 27 dicembre Siegfried Turno F ore 17:30
martedì 29 dicembre Siegfried Turno C ore 17:30
Palermo, 10 ottobre 2014 (f.t.)