Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Area artistica / Solisti

Chiara Amarù

Biografia

Mezzosoprano

Nata a Palermo, intraprende giovanissima gli studi musicali sotto la guida dei genitori e si diploma col massimo dei voti al Conservatorio “Vincenzo Bellini” della sua città natale. Ha debuttato nel 2010 al Comunale di Bologna come Idamante nell’Idomeneo di Mozart e da quel momento inizia una brillantissima carriera internazionale che la porta sui più prestigiosi palcoscenici italiani (Milano, Roma, Bologna, Palermo, Bari, Parma, Torino, Firenze, Napoli, Catania, Bergamo, Pesaro, Verona, Venezia...) ed esteri (Lima, Toulouse, Montpellier, Tours, Valencia, Melbourne, Washington, New York, Parigi, Lisbona...) specializzandosi nel repertorio rossiniano e belcantista in generale ma spaziando anche nel barocco e arrivando fino a Verdi. Ha collaborato con direttori quali: R. Abbado, Alapont, Arrivabeni, Bignamini, Bisanti, Capuano, Chung, De Marchi, Ferro, Grazioli, Luisotti, Marcon, Mariotti, Montanari, Olmi, Palumbo, Petrou, Quatrini, Renzetti, Rousset, Rovaris, Rustioni, Sagripanti, Scappucci, Wellber, Zedda... e registi come: D. Abbado, Barberio Corsetti, Curran, Cucchi, Dante, Livermore, McVicar, Maestrini, Martone, Micheli, Muscato, Pelly, Poda, Talevi, Vick, Vizioli...

In ambito concertistico ricordiamo: il Requiem di Mozart a Bari, il Gala rossiniano alla Verdi di Milano, la Petite messe solennel- le di Rossini e Nona Sinfonia di Beethoven a Palermo, lo Stabat Mater di Rossini a Toulouse, Washington, alla Carnegie Hall a New York e a Parigi.

Tra i suoi impegni più recenti si segnalano: La Cenerentola a Bologna e Bari, Il barbiere di Siviglia a Melbourne, Pisa, Lucca e Livorno, Falstaff a Valencia, Roberto Devereux a Palermo, Giovanna d’Arco e Stabat Mater a Bilbao, I Capuleti e i Montecchi a Catania (trasmessi su RAI5), Il turco in Italia a Madrid, La Calisto e Le zite n’ galera alla Scala di Milano, L’italiana in Algeri a Seoul. Prossimamente sarà impegnata in: Il barbiere di Siviglia a Venezia, L’italiana in Algeri a Roma e Il matrimonio segreto alla Scala di Milano.