Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Stagione 2023-24 / Orchestra

Gianluca Gagliardi

Biografia

Trombone

Diplomatosi presso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio "di Cosenza, si è subito dedicato allo studio del Trombone Basso sotto la guida di Gianni Mazzoni (Trombone Basso della Rai di Roma). Successivamente ha studiato con Maestri di fama internazionale quali: Roger Bobo, Vinko Globokar, Jacques Mauger. E' stato membro dell' Orchestra Giovanile Italiana conseguendo la qualifica di Professore d' Orchestra e membro dell' Orchestra Internazionale " Giovani Musicisti " esibendosi nei più prestigiosi Teatri italiani. Si è esibito anche nei Teatri delle città di Vienna, Monaco, Colonia, Lipsia, Bonn e ha partecipato al Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Lubiana e al 50° Anniversario del Festival Internazionale di Montreux.
Intensa è la sua attività concertistica, ha collaborato a diverse registrazioni audio e televisive suonando con diverse Orchestre quali: l'Orchestra Scarlatti di Napoli, l'Orchestra "I Musici Sanniti ", l'Orchestra Filarmonica di Udine, l'Orchestra Filarmonica Mediterranea, l'Orchestra del Teatro Kosice della ex Cecoslovacchia.
Dal 1997 collabora con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale "S. Cecilia "di Roma.
Nella sua carriera ha collaborato con Direttori di fama internazionale quali: Carlo Maria Giulini, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti, Zubin Metha, Myung-Wun Chung, Râth, Antonio Pappano, Daniel Barenboim, Yuri Temirkanov, Daniele Abbado, Nello Santi, Daniel Oren, Pinchas Steinberg, Bruno Campanella, Carlo Rizzi, Gabriele Ferro, Michel Plasson. Ha collaborato con l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Si è esibito in Giappone e Finlandia.
Dal 1996 ricopre il ruolo di Trombone Basso nell' Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, è componente dell'Ensemble Ottoni e Percussioni e del Quartetto di Tromboni dello stesso Teatro. Nell' estate del 2009, ha ricevuto a Laureana di Borrello (RC) il premio "Elefante d'Oro" riconoscimento a personalità calabresi che si sono contraddistinte in vari campi.
È docente in vari corsi di Perfezionamento, ha tenuto Masterclass presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini "di Palermo, ospite al Festival Fiati presso li Conservatorio Cantelli di Novara. Per il Teatro Petruzelli di Bari ha tenuto una Masterclass per gli ottoni dello stesso Teatro.
Nell'agosto 2012 è stato membro della giuria internazionale, unico rappresentante italiano, del "7th Jeju International Brass & Percussion Competition "a Jeju in Korea.
Dal 2013 al 2020 è stato docente di Trombone presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali " Tchaikovsky ' di Nocera Terinese (CZ).
Attualmente è docente di Trombone presso il Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia.