Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Area artistica / Contralto

Helena Rasker

Biografia

Contralto

La carriera del contralto olandese spazia tra opere, con- certi e recital con un vasto e crescente repertorio. Ha lavorato con molti direttori d’orchestra illustri tra cui Pappano, Benjamin, Minkowski, van Zweden, Jacobs, Pichon, Pascal, Albrecht e Nézet-Seguin. Nella stagione 2024/25, oltre al debutto come Mescalina a Palermo, apparirà all’Opera Nazionale Olandese, in Peter Grimes e nella prima mondiale dell’opera di Venables We Are The Lucky Ones diretta da Ted Huffmann. Inoltre con la Freiburg Baroque Orchestra in Tamerlano di Händel diretto da René Jacobs in un tour che include Palau de les Arts, Valencia, Teatro Real Madrid e Opera di Oviedo. Nella scorsa stagione i suoi impegni operistici includevano il ritorno all’Opera di Amsterdam come Zita in Gianni Schicchi e Badessa in Suor Angelica nella nuova produzione di Barrie Kosky de Il trittico diretto da Lorenzo Viotti; ha debuttato all’Opera Vlaanderen nella prima mondiale di Brodeck di Janssens e in Alice in Wonderland di Unsuk Chin al Concertgebouw di Amsterdam. In concerto si è esibita con Ensemble Modern, Basel Kammerorchestra, l’Orchestra della Radio Olandese e la Freiburg Baroque Orchestra. Nella stagione 2022/23 ricordiamo il debutto alla Staatsoper di Berlino come Andronico in una nuova produzione de Il Giustino di Vivaldi; il ritorno all’Opera di Amsterdam nella prima mondiale di Animal Farm di Raskatov; il debutto come Orfeo di Gluck con la Freiburg Baroque Orchestra e René Jacobs; il ritorno al Festival di Salisburgo nella nuova produzione di The Greek Passion di Simon Stone. Ha recentemente creato il ruolo centrale nella prima mondiale di Like Flesh di Sivan Eldar all’Opéra de Lille, all’Opéra de Montpellier e all’Opéra national de Lorraine con la regia di Silvia Costa; all’Opéra national du Rhin The Snowqueen di Abrahamsen e poi in con- certo al Concertgebouw di Amsterdam con Kent Nagano; ha registrato la Messa in si minore di Bach con René Jacobs e AKAMUS Berlin; ha debuttato con l’Orchestra Barocca di Friburgo nella Maddalena ai piedi di Christo di Caldara in tournée a Berlino, Friburgo, Parigi e Madrid e al Festival di Salisburgo nella nuova produzione di De temporum fine comoedia con la regia di Romeo Castelucci e diretta da Teodor Currentzis. Ha studiato al Conservatorio dell’Aia e al Tanglewood Music Center.