Biografia
Direttore musicale
Si è affermato come uno dei principali direttori d’orchestra del repertorio sia operistico che orchestrale. È direttore musicale della Volksoper Wien, direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo e, da lungo tempo, anche direttore musicale della Raanana Symphonette in Israele. Dalla stagione 2025/26 sarà Direttore musicale e direttore principale della Staatsoper di Amburgo oltre che direttore musicale della Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo. È ospite regolare della Gewandhausorchester zu Leipzig, della NDR Elbphilharmonie Orchester, della Swedish Radio Symphony Orchestra, della London Philharmonic Orchestra, della City of Birmingham Symphony Orchestra, della Staatskapelle Dresden, della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, della Israel Philharmonic Orchestra, della Vienna Symphony Orchestra, della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin e della Tonhalle-Orchester Zürich, tra le altre.
Per la nuova stagione del Teatro Massimo ha diretto I Capuleti e i Montecchi di Bellini in una nuova produzione di Idan Cohen e dirigerà Tristan und Isolde con la regia di Daniele Menghini. Tra gli impegni recenti al Teatro Massimo ricordiamo le nuove produzioni di Kaiserrequiem (sua creazione insieme al regista Marco Gandini partendo da Der Kaiser von Atlantis di Ullmann e dal Requiem di Mozart), Les vêpres siciliennes con la regia di Emma Dante e Parsifal con la regia di Graham Vick. Il suo lavoro innovativo al Teatro Massimo, compresa la produzione che ha aperto la stagione 2021, Il crepuscolo dei sogni, è stato premiato con il Premio Speciale Abbiati.
Nel periodo in cui è stato direttore musicale della Volksoper di Vienna, impegno al quale ha posto termine a dicembre 2023, ha diretto Iolanta e Lo schiaccianoci in un nuovo allestimento con la regia di Lotte de Beer e numerose riprese, tra le quale La traviata, Die Zauberflöte e Salome in una ricreazione della storica regia di Luc Bondy del 1992.
Gli altri impegni della stagione 2023/24 lo vedono a Bremen con la Deutsche Kammerphilharmonie, a Roma, a Lipsia con l’Orchestra del Gewandhaus, a Praga, Tel Aviv, Vienna, Parigi e Amburgo.