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Emanuela Zanghi

Biografia

Violoncello

Emanuela comincia lo studio del violoncello con il M° Aldo D'Amico, seguendo il Metodo Suzuki.
Si diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Maurizio Gambini per poi perfezionarsi con il M° Luca Pincini al Conservatorio A. Casella di L'Aquila, dove si laurea con il massimo dei voti.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con il M° Andrej Bauer, il M° Andrea Noferini e il M° Peter Somodari. Ha frequentato il biennio orchestrale 2014-2015 dell'Accademia del Teatro alla Scala dove ha suonato come concertino dei violoncelli e violoncello di fila nell'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala.

Ha collaborato con l'Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone.
Dal 2017 Emanuela fa parte dell'Orchestra del Teatro Massimo.

Biografia

Contrabbasso - Prime parti

Nato in provincia di Venezia, ha iniziato gli studi musicali a 12 anni col maestro M. Pitzianti per poi proseguirli con il maestro M. Ricciuti ottenendo il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio F. Venezze di Rovigo. Neodiplomato, ottiene l’idoneità per l’Orchestra Giovanile Italiana e collabora con l’Accademia della Scala e l’Orchestra Cherubini. Fondamentale l’incontro con il maestro Giuseppe Ettorre, con il quale studia per 4 anni, presso la scuola di musica di Milano e la Gustav Mahler Akademie di Ferrara.

Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Gran Teatro La Fenice, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestre National du Capitole de Toulouse, l’Orchestra Sinfonica di Roma. Dal 2005 è primo contrabbasso della Fondazione Teatro Massimo di Palermo.

Grande amante dei viaggi e della lettura, la sua seconda passione è la cucina.

Biografia

Contrabbasso - Prime parti

Diplomato con il massimo dei voti in contrabbasso, nel 2010, al conservatorio S. Cecilia di Roma, sotto la guida del maestro Massimo Giorgi.

Affronta gli studi classici con anche un bagaglio di concerti pop e rock con il basso elettrico.

Vincitore di due edizioni del concorso a premi “Benzi” per contrabbasso solista, subito dopo il diploma inizia a collaborare, grazie alle numerose audizioni sostenute e vinte, con molte Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane, tra cui: Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Teatro Comunale di Bologna, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro San Carlo. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Verdi e i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’orchestra A. Toscanini di Parma. Dal 2017 ricopre il ruolo di primo contrabbasso al Teatro Massimo di Palermo.

Biografia

Contrabbasso

Nato a Palermo il 20 maggio del 1983, inizia lo studio del contrabbasso a undici anni con il maestro F. Muzzi al Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo, dove consegue il diploma nel 2002 con il massimo dei voti. Ha frequentato le Masterclass dell’Arts Academy di Roma con F. Muzzi, del “Gubbio Festival” con F. Petracchi, di Lanciano con i maestri Giorgi e Bertinoro e con G. Ettorre e A. Serra. Nel 2005 ottiene la borsa di studio per il progetto “Erasmus”, studiando presso il “J. Haydn Konservatorium” di Eisenstadt in Austria. Nel 2000 vince il 1° premio nella sua categoria al concorso “Città di Caccamo” e nel 2010 vince il 2° premio ex aequo al “I Concorso Solistico Nazionale I. Caimmi”.

Dal 2006 è Secondo Contrabbasso dell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, con la quale ha inciso un disco per la Sony e un dvd per la Dynamic.

Biografia

Contrabbasso

 

Biografia

Contrabbasso

 

Biografia

Contrabbasso

 

Biografia

Direttore d'orchestra

Nato a Dresda nel 1943, ha consolidato le sue esperienze musicali non soltanto con le orchestre della DDR ma, malgrado le severe restrizioni del regime, anche con celebri orchestre occidentali, come Berliner Philharmoniker e Concertgebouw. Nel 1986 si trasferisce in Olanda, dove ottiene l’incarico di direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Netherlands Opera; nei 13 anni che seguono dirige una grande quantità di partiture di Strauss, Mozart, Wagner, Verdi, Puccini, Čajkovskij, Gluck, Händel, Berg, Reimann, Šostakovič e Mussorgskji; grande successo ottiene un Ring per la regia di Pierre Audi (disponibile anche su CD e DVD), ripreso nel 2013 per celebrare il bicentenario di Wagner.

Particolarmente noto e apprezzato per le sue interpretazioni di Richard Strauss, Wagner e Mahler, collabora con le migliori orchestre di tutto il mondo. Il 2016 ha visto il suo debutto a Bayreuth, dove con Parsifal ha avuto trionfali riscontri dal pubblico e dalla stampa internazionale.

Tra le produzioni di rilievo si ricordano: Daphne, Elektra e Tannhäuser a Toulouse, Lohengrin a Madrid, Der fliegende Holländer ad Amsterdam e alla Scala, Parsifal alla Royal Danish Opera, Salome e Tannhäuser alla ROH di Londra, Lady Macbeth di Mzsensk di Šostakovič (vincitore del Grand Prix de la Critique di Francia), Wozzeck di Berg all’Opéra di Parigi e una nuova produzione di Parsifal a La Monnaie (Prix de l’Europe Francophone 2010 e Gran Premio di Francia della Critica). In Italia ha diretto Die Schöpfung con l’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia; Der fliegende Holländer alla Scala, Salome a Bari (2023), concerti a Napoli e Ravello con l’Orchestra del Teatro San Carlo, a Pisa e Pordenone con l’Orchestra Haydn, nonché numerosi concerti a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e del Teatro Regio, al Teatro Massimo di Palermo, al Carlo Felice di Genova, al Teatro La Fenice di Venezia, all’Auditorium “G.Agnelli” di Torino, al Teatro Manzoni di Bologna, al Teatro Verdi di Trieste.

È autore di vari testi musicali, tra cui fondamentali contributi saggistici su Wagner e Mahler. Nel 2017 è nominato Direttore dell’anno dal periodico Opernwelt e nel 2018 ha ricevuto a Leipzig il Premio Richard Wagner. “Il cielo sopra Dresda” racconta magistralmente la sua vita.

Biografia

Chitarra fretless

Si è diplomato ad İstanbul in Arte dello spettacolo e dell'Opera presso il Conservatorio T. C. Mimar Sinan. In Italia ha seguito diverse masterclass di canto e interpretazione vocale (Francisco Araiza, Vincenzo Scalera, Helmut Deutsch, Sonia Prina, Bruno Bartoletti…) ed è stato allievo della Scuola dell’Opera Italiana presso il Teatro Comunale di Bologna. Nel 2012 entra a far parte del programma giovani della SemperOper di Dresda, teatro con il quale continua una stretta collaborazione. Si è esibito sotto la direzione di direttori quali Fabio Luisi, Christian Thielemann, Michele Mariotti, Nello Santi, Donato Renzetti, Omer Meir Wellber, Gianluigi Gelmetti, Antonino Fogliani, Lorenzo Viotti, Marc Minkowski, Diego Fasolis, Ottavio Dantone e in teatri quali Grand Théâtre de Genève, Deutsche Oper di Berlino, Teatro Bol’šoj di Mosca, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Filarmonico di Verona, Théâtre du Châtelet di Parigi, Opéra de Lyon, Festival d’Aix-en-Provence, Théâtre du Capitole de Toulouse, Staatsoper di Stoccarda, SemperOper di Dresda. È apparso in produzioni firmate da Damiano Michieletto, Graham Vick, Willy Decker, Franco Zeffirelli, Filippo Crivelli, Grischa Asagaroff, Mario Martone, Tobias Kratzer, Davide Livermore etc. Tra i suoi prossimi impegni: il ruolo del titolo in Roberto Devereux a Ginevra, Eisenstein in Die Fledermaus a Bologna, Don Ottavio in Don Giovanni ad Istanbul, Mefistofele ne L’angelo di fuoco di Prokofiev a Bari. Per Decca ha recentemente inciso i Lieder di Schubert in collaborazione con il chitarrista Eugenio della Chiara. Il suo repertorio è molto vario, spazia da Les Huguenots di Meyerbeer e Les pêcheurs de perles di Bizet a Das geheime Königreich di Krenek, da Donizetti (La fille du régiment, Lucrezia Borgia, Anna Bolena) e Rossini (Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, Maometto II, Tancredi, Zelmira, Le nozze di Teti e Peleo, Il viaggio a Reims, Stabat Mater) a Mozart (Così fan tutte, Don Giovanni, Die Zauberflöte, Die Entführung aus dem Serail), Gluck (Iphigénie en Tauride) ed Händel (Silla, Armida e Rodelinda).