Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Domenico Riina

Biografia

Direttore d'orchestra

Definito dalla critica uno dei più interessanti direttori d’orchestra, per la sua completa preparazione e le eccellenti qualità tecniche direttoriali, abbinate ad una naturale innata musicalità, per la sua grande versatilità musicale che abbraccia il mondo sinfonico, pop e jazz.

Diplomato in Tromba, nel 2004 consegue la Laurea in Musica Jazz sotto la guida di Ignazio Garsia al Conservatorio di Palermo, nel 2010 si diploma a Pescara in direzione d’orchestra con Donato Renzetti. Fondatore dell’Orchestra Jazz Siciliana, ha svolto una notevole attività concertistica come prima tromba e solista sino al 2005.
Nel 2015 è stato nominato “Resident Conductor” dell’Orchestra Jazz Siciliana, con la quale ha riscosso grandi successi dirigendo artisti di rilievo internazionale, tra cui Ron Carter, Kurt Elling, Martial Solal, Billy Cobham, David Weckel, Stefano Bollani, Francesco Cafiso, Wayne Bergeron, John Pizzarelli, Tony Hadley, Nicole Henry, Billy Moring ed Elliot Zigmund, (con i quali registra il Cd/Dvd Donnafugata Music & Wine), D. Schuure, R. Gambarini, Hallie Loren, Manuel Agnelli, Andrea Bocelli, Max Gazzè, Alex Britti, Fabrizio Bosso, Simona Molinari, Cyrille Aimèe, Christian Mc Bride.

Biografia

Direttrice

Kapellmeister della Volksoper di Vienna, è una direttrice israeliana che risiede a Vienna.
Ha diretto varie orchestre nel mondo, tra le altra la Stuttgart Staatsorchester alla Staatsoper di Stoccarda, la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’Orchestre Symphonique de Bretagne, la Israel Philharmonic Orchestra, la Jerusalem Symphony Orchestra, la Camerata Jerusalem, la Israel Chamber Orchestra e la Symphonette Raanana Orchestra. Dal 2018 ha lavorato frequentemente come assistente musicale di Omer Meir Wellber, per progetti di altissimo profilo quali, tra gli altri, Die Zauberflöte alla Semperoper di Dresda e Don Giovanni e Carmen al Teatro Massimo di Palermo. È stata invitata a scrivere arrangiamenti orchestrali per molte orchestre in Europa, tra le altre per la BBC Philharmonic, l’Orchestra del Teatro Massimo, l’Orchestre Symphonique de Bretagne e la Raanana Symphonette Orchestra. Nel 2023 le è stata commissionata la scrittura di musiche originali e l’orchestrazione per lo spettacolo Lass uns die Welt vergessen alla Volksoper di Vienna. Nel 2024 ha diretto Madama Butterfly al Teatro Massimo. È molto attiva come pedagoga musicale. Ha creato e scritto molti concerti per bambini e ha lavorato con molte istituzioni sinfonico-pedagogiche, come la Jerusalem Academy of Music and Dance di Gerusalemme, dove attualmente è il direttore musicale dell’orchestra. È nata in Israele da genitori immigrati dal Kirghizistan, all’epoca parte dell’Unione Sovietica. Ha iniziato il suo percorso musicale a sette anni, con lo studio del pianoforte. Si è poi diplomata alla Universität der Kunste di Berlino, studiando con Steven Sloane e Harry Curtis. Ha studiato composizione con Menachem Wiesenberg e direzione con Eitan Globerson e Avner Biron presso la Jerusalem Academy of Music, conseguendo il diploma. Ha ricevuto la Scholarship Excellence Award nel 2015 e una borsa di studio dalla American-Israel Cultural Foundation nel 2018.

Biografia

Direttore

Omer Meir Wellber è uno dei principali direttori d'orchestra nel repertorio operistico e sinfonico.
È Direttore Musicale del Teatro Massimo di Palermo e Direttore Musicale della Raanana Symphonette in Israele.
A partire dalla stagione 2025/26 sarà Direttore Musicale Generale e Direttore principale della Staatsoper di Amburgo.
Si esibisce regolarmente con la Gewandhausorchester di Lipsia, l’NDR Elbphilharmonie Orchester, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la City of Birmingham Symphony Orchestra, la Staatskapelle di Dresda, la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, l’Israel Philharmonic Orchestra, i Wiener Symphoniker, la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino e l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo come diretto-re ospite. Per il suo lavoro innovativo al Teatro Massimo, incluso Il Crepuscolo dei sogni, ha ricevuto il Premio Abbiati. Durante il suo periodo come Direttore Musicale della Volksoper di Vienna ha diretto Iolanta e Lo schiaccianoci di Čajkovskij, in una nuova produzione diretta da Lotte de Beer. Sotto la sua direzione, l’orchestra della Volksoper ha anche tenuto concerti al Schleswig-Holstein Musik Festival, al Castello di Esterházy a Eisenstadt e ha intensificato la sua presenza presso la Wiener Konzerthaus.

Biografia

Direttore musicale

Si è affermato come uno dei principali direttori d’orchestra del repertorio sia operistico che orchestrale. È direttore musicale della Volksoper Wien, direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo e, da lungo tempo, anche direttore musicale della Raanana Symphonette in Israele. Dalla stagione 2025/26 sarà Direttore musicale e direttore principale della Staatsoper di Amburgo oltre che direttore musicale della Philharmonisches Staatsorchester di Amburgo. È ospite regolare della Gewandhausorchester zu Leipzig, della NDR Elbphilharmonie Orchester, della Swedish Radio Symphony Orchestra, della London Philharmonic Orchestra, della City of Birmingham Symphony Orchestra, della Staatskapelle Dresden, della Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, della Israel Philharmonic Orchestra, della Vienna Symphony Orchestra, della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin e della Tonhalle-Orchester Zürich, tra le altre.

Per la nuova stagione del Teatro Massimo ha diretto I Capuleti e i Montecchi di Bellini in una nuova produzione di Idan Cohen e dirigerà Tristan und Isolde con la regia di Daniele Menghini. Tra gli impegni recenti al Teatro Massimo ricordiamo le nuove produzioni di Kaiserrequiem (sua creazione insieme al regista Marco Gandini partendo da Der Kaiser von Atlantis di Ullmann e dal Requiem di Mozart), Les vêpres siciliennes con la regia di Emma Dante e Parsifal con la regia di Graham Vick. Il suo lavoro innovativo al Teatro Massimo, compresa la produzione che ha aperto la stagione 2021, Il crepuscolo dei sogni, è stato premiato con il Premio Speciale Abbiati.

Nel periodo in cui è stato direttore musicale della Volksoper di Vienna, impegno al quale ha posto termine a dicembre 2023, ha diretto Iolanta e Lo schiaccianoci in un nuovo allestimento con la regia di Lotte de Beer e numerose riprese, tra le quale La traviata, Die Zauberflöte e Salome in una ricreazione della storica regia di Luc Bondy del 1992. 

Gli altri impegni della stagione 2023/24 lo vedono a Bremen con la Deutsche Kammerphilharmonie, a Roma, a Lipsia con l’Orchestra del Gewandhaus, a Praga, Tel Aviv, Vienna, Parigi e Amburgo.

Biografia

Direttore d'orchestra

Ha compiuto gli studi musicali, pianoforte e composizione, diplomandosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 1970 ha vinto il concorso per giovani direttori d’orchestra della Rai, collaborando da allora con le sue orchestre, con quella dell’Accademia di Santa Cecilia e della Scala di Milano per i concerti sinfonici. Ha riscosso un ampio successo internazionale dirigendo i Wiener Symphoniker, i Bamberg Symphoniker, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra WDR, la Cleveland Orchestra, e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Ha inoltre collaborato per molti anni con l’Orchestre National de France. È stato Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (1979-1997), Direttore principale dell’Orchestra della Rai di Roma (1987-1991), Generalmusikdirektor dello Stuttgart Staatstheater (1991-1997), Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli (1999-2004) e Direttore principale del Teatro Massimo di Palermo (2001-2006).

Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, nell’ambito della quale ha diretto in prima mondiale opere di Berio, Clementi, Maderna, Stockhausen, Ligeti, Nono, Rihm, Battistelli, Betta etc. Si è dedicato al melodramma sia in Europa che negli Stati Uniti, affrontando un repertorio che va dal Settecento al Novecento e collaborando assiduamente con teatri quali la Fenice di Venezia, La Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Comunale di Firenze, la Bastille e lo Châtelet di Parigi, il Muziektheater di Amsterdam, il Grand Théâtre di Ginevra, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Chicago, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera, l’Opera di Tel Aviv, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro Real di Madrid, il Covent Garden Royal Opera House di Londra inclusa una lunga tournée in Giappone con Così fan tutte di Mozart. Con il grande successo di Elektra di Strauss a Napoli ha ricevuto il premio Abbiati. È stato ospite dei maggiori festival internazionali, tra cui le Wiener Festwochen, il Festival di Schwetzingen, lo Schleswig Holstein Musik Festival, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Maggio Musicale Fiorentino, Coruña Mozart Festival, Ferrara Musica e la Biennale di Venezia. Ha trionfato con Il flauto magico di Mozart al Grand Théâtre di Ginevra, un successo ripetuto nel febbraio 2009 con Salome di Strauss. Su invito di Piero Farulli è docente di direzione d’orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha inciso per Sony, Emi, Erato e Deutsche Grammophon.

È accademico di Santa Cecilia, e gli è stato conferito il prestigioso premio “Beste Aufführung” 2012 da «Opernwelt» per La sonnambula di Bellini, diretta a Stoccarda nell’aprile 2012. È stato nuovamente nominato Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. È tornato al San Carlo di Napoli dopo avere diretto Semiramide di Rossini con la regia di Ronconi nell’autunno 2011 e Les pêcheurs de perles di Bizet nell’ottobre 2012 nonché l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2013/2014 e Salome di Strauss. Nel 2015 ha diretto a Stoccarda Il Vologeso di Jommelli, curando personalmente la versione strumentale. L’opera è stata premiata dalla rivista «Opernwelt» come la più interessante dei cartelloni tedeschi 2015. Nel marzo 2016 ha avuto un grande successo alla Staatsoper di Amburgo con Guillaume Tell di Rossini.

Biografia

Direttore onorario a vita

Ha compiuto gli studi musicali, pianoforte e composizione, diplomandosi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 1970 ha vinto il concorso per giovani direttori d’orchestra della Rai, collaborando da allora con le sue orchestre, con quella dell’Accademia di Santa Cecilia e della Scala di Milano per i concerti sinfonici. Ha riscosso un ampio successo internazionale dirigendo i Wiener Symphoniker, i Bamberg Symphoniker, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra WDR, la Cleveland Orchestra, e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. Ha inoltre collaborato per molti anni con l’Orchestre National de France. È stato Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (1979-1997), Direttore principale dell’Orchestra della Rai di Roma (1987-1991), Generalmusikdirektor dello Stuttgart Staatstheater (1991-1997), Direttore musicale del Teatro San Carlo di Napoli (1999-2004) e Direttore principale del Teatro Massimo di Palermo (2001-2006).

Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, nell’ambito della quale ha diretto in prima mondiale opere di Berio, Clementi, Maderna, Stockhausen, Ligeti, Nono, Rihm, Battistelli, Betta etc. Si è dedicato al melodramma sia in Europa che negli Stati Uniti, affrontando un repertorio che va dal Settecento al Novecento e collaborando assiduamente con teatri quali la Fenice di Venezia, La Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Comunale di Firenze, la Bastille e lo Châtelet di Parigi, il Muziektheater di Amsterdam, il Grand Théâtre di Ginevra, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opera di Chicago, la San Francisco Opera, la Los Angeles Opera, l’Opera di Tel Aviv, la Deutsche Oper di Berlino, il Teatro Real di Madrid, il Covent Garden Royal Opera House di Londra inclusa una lunga tournée in Giappone con Così fan tutte di Mozart. Con il grande successo di Elektra di Strauss a Napoli ha ricevuto il premio Abbiati. È stato ospite dei maggiori festival internazionali, tra cui le Wiener Festwochen, il Festival di Schwetzingen, lo Schleswig Holstein Musik Festival, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Maggio Musicale Fiorentino, Coruña Mozart Festival, Ferrara Musica e la Biennale di Venezia. Ha trionfato con Il flauto magico di Mozart al Grand Théâtre di Ginevra, un successo ripetuto nel febbraio 2009 con Salome di Strauss. Su invito di Piero Farulli è docente di direzione d’orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha inciso per Sony, Emi, Erato e Deutsche Grammophon.

È accademico di Santa Cecilia, e gli è stato conferito il prestigioso premio “Beste Aufführung” 2012 da «Opernwelt» per La sonnambula di Bellini, diretta a Stoccarda nell’aprile 2012. È stato nuovamente nominato Direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo. È tornato al San Carlo di Napoli dopo avere diretto Semiramide di Rossini con la regia di Ronconi nell’autunno 2011 e Les pêcheurs de perles di Bizet nell’ottobre 2012 nonché l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2013/2014 e Salome di Strauss. Nel 2015 ha diretto a Stoccarda Il Vologeso di Jommelli, curando personalmente la versione strumentale. L’opera è stata premiata dalla rivista «Opernwelt» come la più interessante dei cartelloni tedeschi 2015. Nel marzo 2016 ha avuto un grande successo alla Staatsoper di Amburgo con Guillaume Tell di Rossini.

Biografia

Compositore e direttore nato a Palermo, è l’erede della tradizione neoclassica sinfonica italiana, “sulle orme di Ottorino Respighi” (Luigi Verdi, Accademia filarmonica di Bologna). Nel 2008 le pronipoti di Respighi, Elsa e Gloria Pizzoli, lo hanno incaricato di ripristinare molti dei suoi primi lavori orchestrali, incluso il completamento del primo Concerto per violino. Con il suo lavoro come fondatore e direttore musicale della Chamber Orchestra di New York e le apprezzate incisioni per Naxos è stato riconosciuto internazionalmente tra i principali studiosi e interpreti della musica di Respighi. Le sue composizioni sono state eseguite da orchestre quali London Philharmonic, San Diego Symphony, Chamber Orchestra of Philadelphia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Massimo di Palermo.

È noto per i suoi poemi sinfonici lirici ispirati dall’antichità classica e che mostrano collegamenti con il Rinascimento e il Barocco italiani. La Chamber Orchestra di Philadelphia ha tenuto a battesimo Ode Corelliana nel 2017, dopo il successo di Venus and Adonis. “Venus era una bella canzone orchestrale” (The Philadelphia Inquirer); “Venus ricorda Respighi, è intriso dell’immaginazione originale di Di Vittorio e della sua abilità nel costruire architetture musicali che finisce per svanire, come la amorevolezza della stessa Venere… [con l’influenza di] Bach e Ravel” (Broad Street Review).

Nel 2015 la San Diego Symphony gli ha commissionato la fanfara marina On a Theme of Monteverdi per il centenario del Balboa Park alla Copley Symphony Hall.

Nel 2012 ha fatto il suo debutto sul podio con l’Orchestra Sinfonica Siciliana al Politeama Garibaldi. 

Ha studiato composizione con Giampaolo Bracali (con il quale ha studiato anche direzione) e Ludmila Ulehla alla Manhattan School of Music, e filosofia alla Columbia University. Apprezzato da Piero Bellugi, le sue composizioni sono edite da Panastudio/Casa Ricordi (Universal Music), incise con Naxos ed elencate da Daniels’ Orchestral Music.

Biografia

Manuela Ranno, conclude con Lode e Menzione d’onore gli studi di Direzione d’orchestra, sotto la guida del M° C. Caruso, presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Dopo aver terminato gli studi in lingue straniere, consegue nel 2011 il diploma di Canto lirico e successivamente la Laurea specialistica di Canto rinascimentale e barocco, con lode e menzione d’onore. 

Da Gennaio 2021 ricopre la carica di Direttore musicale del Teatro di Tradizione Ente Luglio Musicale Trapanese, mentre per la stagione 2018/2019 è stata nominata Direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica Francesco Cilea di Reggio Calabria per il Rhegium Opera Musica Festival. 

Nell’anno 2021 ha debuttato con successo titoli quali Cendrillon di P. Viardot, Madama Butterfly, Stabat Mater di G.B. Pergolesi in forma scenica e ha diretto l’opera La Prova di un’opera seria di F. Gnecco presso L’E.L.M.T. Debutta inoltre Turandot in una tournée in Calabria e presso il Teatro F. Cilea ha diretto titoli quali La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, concerti lirico-sinfonici e preparato l’orchestra per la prima esecuzione mondiale della Via Crucis di A. Galanti. In qualità di direttore principale dell’Orchestra Giovanile F. Cilea, attua un programma di formazione orchestrale e vocale, mirato all’esecuzione di concerti sinfonici e alla messa in scena, nell’aprile 2019, de L’arca di Noè di B. Britten. 

Collabora tra gli altri anche con il Festival Tones on the Stones, il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Massimo di Palermo. Ha ricoperto il ruolo di Assistente Direttore dal 2015, affiancando numerosi direttori per le opere: Tosca, Don Giovanni, Rigoletto, Turandot, Falstaff, Cendrillon, Madama Butterfly, L’heure Espagnole, La voix humaine e Lucia di Lammermoor, La Traviata, Il viaggio a Reims, Turandot e Le nozze di Figaro, Streghe di Venezia di P. Glass. 

Tra i recenti impegni La Cendrillon al Teatro Verdi di Trieste, Tosca per l’Ente Musicale Trapanese e il debutto alla Volksoper a Vienna.

Biografia

Diplomato al Conservatorio di Palermo con Giuseppe Di Janni, si è perfezionato in seguito con Eugene Sarbu  a Londra e con Paolo Borciani a Milano. Dopo aver vinto una borsa di studio presso l’Università dell’Indiana a Bloomington, ha collaborato con Yuval Yaron, Franco Gulli, Josef Gingold e Rotislaw Dubinsky.
Svolge un’intensa attività concertistica internazionale in America e in Europa, con la partecipazione a festival internazionali tra i quali quelli di Tanglewood, Freiburg e Taormina. È vincitore di numerosi premi e ha registrato per la RAI e per l’etichetta Dynamic.
Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo dal 1991, ha tenuto corsi di violino e di musica da camera alla Drew University di Madison (New Jersey - USA) e al Conservatorio di Maracaibo (Venezuela). Dal 1999 collabora come spalla con l’Orchestra di San Paolo in Brasile.
Suona in duo con la violoncellista Kristi Curb.

Articoli e Comunicati stampa