Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Stagione 2023-24 / Direttore

Salvatore Punturo

Biografia

Direttore

Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Palermo, dove ha proseguito, inoltre, gli studi di composizione.
Vincitore, da solista, di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è distinto anche per la musica da camera, in duo con il fratello violinista.
Ha perfezionato i suoi studi dapprima con Pier Narciso Masi e in seguito con Boris Petrushanskj. Ha suonato per diverse associazioni musicali in Italia e all'estero, in Belgio, in Portogallo e in America. Nel 1998 ha partecipato a Operalaboratorio, in qualità di maestro collaboratore-pianista, e all'"Educational & Cultural Exchange Program" con la città di Detroit (USA) che ha previsto istruzione e didattica alla Wayne State University, e attività concertistica e teatrale con la Michigan Opera Theatre e il Rackham Simphonie Choir di Detroit. Dal 1998 al 2000 ha insegnato Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Horta (Portogallo) e nei due anni successivi presso il Conservatorio di Madeira dove ha inoltre ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore per le classi di canto e archi.
Ha insegnato Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Palermo.
Dal 2003 ha diretto il Coro di voci bianche del Teatro Massimo di Palermo e più di recente anche la Cantoria e il Coro Arcobaleno.
Sempre presso il Teatro Massimo ha inoltre affiancato Piero Monti quale Maestro del Coro per titoli quali Superflumina di Salvatore Sciarrino e Inedia prodigiosa di Lucia Ronchetti. Da settembre 2022 ricopre il ruolo di Maestro del Coro del Teatro Massimo di Palermo.