Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Season 2023-24 / Conductor

Hartmut Haenchen

Biography

Conductor

Nato a Dresda nel 1943, ha consolidato le sue esperienze musicali non soltanto con le orchestre della DDR ma, malgrado le severe restrizioni del regime, anche con celebri orchestre occidentali, come Berliner Philharmoniker e Concertgebouw. Nel 1986 si trasferisce in Olanda, dove ottiene l’incarico di direttore musicale della Netherlands Philharmonic Orchestra e della Netherlands Opera; nei 13 anni che seguono dirige una grande quantità di partiture di Strauss, Mozart, Wagner, Verdi, Puccini, Čajkovskij, Gluck, Händel, Berg, Reimann, Šostakovič e Mussorgskji; grande successo ottiene un Ring per la regia di Pierre Audi (disponibile anche su CD e DVD), ripreso nel 2013 per celebrare il bicentenario di Wagner.

Particolarmente noto e apprezzato per le sue interpretazioni di Richard Strauss, Wagner e Mahler, collabora con le migliori orchestre di tutto il mondo. Il 2016 ha visto il suo debutto a Bayreuth, dove con Parsifal ha avuto trionfali riscontri dal pubblico e dalla stampa internazionale.

Tra le produzioni di rilievo si ricordano: Daphne, Elektra e Tannhäuser a Toulouse, Lohengrin a Madrid, Der fliegende Holländer ad Amsterdam e alla Scala, Parsifal alla Royal Danish Opera, Salome e Tannhäuser alla ROH di Londra, Lady Macbeth di Mzsensk di Šostakovič (vincitore del Grand Prix de la Critique di Francia), Wozzeck di Berg all’Opéra di Parigi e una nuova produzione di Parsifal a La Monnaie (Prix de l’Europe Francophone 2010 e Gran Premio di Francia della Critica). In Italia ha diretto Die Schöpfung con l’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia; Der fliegende Holländer alla Scala, Salome a Bari (2023), concerti a Napoli e Ravello con l’Orchestra del Teatro San Carlo, a Pisa e Pordenone con l’Orchestra Haydn, nonché numerosi concerti a Torino con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e del Teatro Regio, al Teatro Massimo di Palermo, al Carlo Felice di Genova, al Teatro La Fenice di Venezia, all’Auditorium “G.Agnelli” di Torino, al Teatro Manzoni di Bologna, al Teatro Verdi di Trieste.

È autore di vari testi musicali, tra cui fondamentali contributi saggistici su Wagner e Mahler. Nel 2017 è nominato Direttore dell’anno dal periodico Opernwelt e nel 2018 ha ricevuto a Leipzig il Premio Richard Wagner. “Il cielo sopra Dresda” racconta magistralmente la sua vita.