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Vincenzo Veneruso

Biography

È nato a Napoli nel 1993. Si è diplomato presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, sotto la Direzione di Anna Razzi e inoltre ha partecipato al premio “Jia Ruskajia” al Bolshoi Ballet Academy di Mosca nel 2014. Ha preso parte a varie produzioni con la Compagnia del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, tra le quali: Giselle, Schiaccianoci, Zorba il Greco… Nel 2016 entra nella compagnia parigina del coreografo Philippe Lafeuille con il quale si esibisce ancora oggi in Francia e in tutta Europa. Nel 2019 ha coreografato Les Valses d’Amour de Brahms per il Corpo di Ballo del Teatro Nazionale di Lubiana, in Slovenia. Nel 2020 ha ricevuto il premio alla Cultura dalla città di Cecina per lo spettacolo #Ridanzeremo con i Ballerini del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2021 è stato invitato come coreografo per Contact-Tango in Olanda e ha avuto l’onore di presentare davanti ai Capi di Stato per il summit del G20 di Roma la pièce Anne, creata per l’étoile Eleonora Abbagnato, sulle musiche di Paolo Buonvino. La pièce Anne è stata anche presentata per la Fondazione Andrea Bocelli. Nel 2021, oltre ai suoi studi di Scienze Politiche, ha ottenuto la Laurea in Musicologia e Danza presso l’Università di Parigi con menzione speciale della commissione. A marzo 2022, al Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, ha presentato la pièce L’Orchestre per il PNSD “Rosella Hightower”. Le sue coreografie Contact Tango e Lo schiaccianoci, realizzate con Jean-Sébastien Colau, sono state eseguite dal Corpo di ballo del Teatro Massimo nel 2022. Recentemente è stato Maître de Ballet e Direttore di Scena per il Gala des Étoiles presso il Teatro Comunale di Bologna.
A luglio 2023 ha realizzato la coreografia Silvia per il Teatro Massimo, nell'ambito dello spettacolo Wellber & Dance al Teatro di Verdura e ha ricevuto il Premio alle Eccellenze della Città per la Danza dal sindaco di Portici.

Biography

Mandolin

Renowned worldwide for his musical integrity and effortless brilliance, Israeli mandolin player Jacob Reuven is one of the most sought-after virtuosos of his instrument. Reuven's broad musical horizons encompass everything from baroque to contemporary music, bringing an exuberance matched with uncompromising musical standards to all he does.
Studying under the guidance of Prof. Simha Nathanson at the Beer Sheva Music Conservatory, and later Prof. Motti Smidt at the Jerusalem Academy of Music and Dance, Reuven mastered the interpretations of repertoire for solo violin, consequently becoming the first mandolin player to ever perform violin repertoire on a mandolin with an Israeli orchestra.
His precision and technical mastery, matched by his transcendental performances, have brought Reuven a worldwide following and recognition. He has performed as a soloist at various prestigious international festivals including Dresden Music Festival, Potsdam Sanssouci Music Festival, and Festival Mandolines de Lunel, and he has played under the baton of conductors such as Zubin Mehta, Mstislav Rostropovitch, Antonio Pappano, Mendi Rodan and Zsolt Nagy. Nationally, Reuven has performed as a soloist with the Israel Philharmonic Orchestra, the Jerusalem Symphony Orchestra, and the Israeli Sinfonietta, among others.
A highly regarded mandolin pedagogue, Reuven is a mandolin teacher at the Jerusalem Academy of Music and Dance, He plays a custom-made mandolin by Israeli luthier Arik Kerman, and is a founder of the award-winning Kerman Mandolin Quartet ,IMS and the 16 Strings duo.

Biography

Conductor

Nato a Linz nel 1991, ha vinto la decima edizione del concorso di direzione d’orchestra MDR ed è stato tra i finalisti del prestigioso premio di direzione d’orchestra “Herbert von Karajan” del Festival di Salisburgo.
Da settembre 2022 è direttore in residenza della Volksoper di Vienna e durante la sua prima stagione ha diretto più di 50 spettacoli. Nell’aprile di quest’anno è stato nominato come uno dei tre finalisti del premio di direzione d’orchestra “Herbert von Karajan” e quest’estate dirigerà un concerto con la Camerata Salzburg al Festival di Salisburgo.

Nel corso della stagione precedente è stato assistente di Mirga Gražinytė-Tyla alla Bayerische Staatsoper, ha diretto The Lighthouse di Peter Maxwell Davies al Deutsches Nationaltheater di Weimar ed è stato assistente musicale di Teodor Currentzis al Festival di Salisburgo 2022. Nel 2019 è stato assistente direttore della Gustav Mahler Jugendorchester e ha fatto il suo debutto con quest’orchestra in occasione del tour di Pasqua 2019. Nel 2020 ha sostituito Ingo Metzmacher per il tour estivo dell’orchestra. Come assistente del direttore ha avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con maestri famosi quali Herbert Blomstedt, Teodor Currentzis, Daniele Gatti, Manfred Honeck, Mirga Gražinytė-Tyla, Jukka-Pekka Saraste e Jonathan Nott. Ha vinto la decima edizione della concorso di direzione della MDR-Sinfonieorchester nel 2019, debuttando con l’orchestra a giugno 2021. Nella stessa stagione ricordiamo il suo debutto con i Wiener Symphoniker nel corso dei Wohnzimmer-Konzerte alla Wiener Konzerthaus.

Ha studiato direzione d’orchestra con Nicolás Pasquet ed Ekhart Wycik a Weimar e con Johan- nes Schaefli a Zurigo. Negli ultimi anni è stato invitato da importanti orchestre europee, diri- gendo la Staatskapelle di Weimar, la Gustav Mahler Jugendorchester, la Wiener Symphoniker, la Brucknerorchester di Linz, la Tonkünstler Orchester NÖ, la Berner Symphonie Orchester, la Jenaer Philharmonie, la Brandenburger Symphoniker, la Göttinger Symphonie Orchester e la Gulbenkian Orchestra di Lisbona. Ha tenuto concerti in Europa, Cina e Giappone.

Biography

Soprano

Soprano greco, è nata ad Atene. Ha studiato al Dipartimento di Media e Cultura dell’U- niversità Panteion di Atene. Ha poi completato la formazione scenica alla Scuola di Teatro di G. Kimoulis, e vocale alla Nikos Skalkottas Conservatory. Dal 2007 collabora con l’Opera Nazionale Greca ad Atene. Nel 2011 ha continuato gli studi presso l’Opera Studio del Teatro Carlo Felice di Genova e presso l’Accademia del Festival Puccini di Torre del Lago. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in molti concorsi lirici internazionali in Italia e Francia. Nei teatri italiani ha eseguito ruoli da solista in opere quali La Cene- rentola, Il corsaro, Don Giovanni, Pagliacci, Tosca, Suor Angelica, Il tabarro, Il trovatore e in molte opere greche. Si è esibita in Italia, Belgio, Svizzera e Austria. Dal 2016 si è stabilita ad Atene, dove collabora con lo Stavros Niarchos Cultural Centre e si esibisce anche come artista jazz con il suo quartetto.

Biography

Coreographer

Born in New York, son of Léonide Massine, Lorca Massine has studied and collaborated with the greatest choreographers of our time: Balanchine, Béjart, and Léonide Massine.
He has inherited his father's penchant for story ballets and combined this with his unusual ability of illustrating contemporary themes in dance using the classical idiom.
He has choreographed more than fifty ballets and musical productions. The original version
of Zorba, which premiered at the Arena of Verona, has been seen in more than thirty five countries by over three million enthusiastic spectators. Massine's undertaking of the
APASSIONATA-Ovations Tour, an equine choreographic extravaganza, set new standards!
His works have been in the repertoires of internationally acclaimed companies such as New York City Ballet, American Ballet Theater, the Birmingham Royal Ballet, Béjart's Ballet of the Twentieth Century, and the Paris Opera Ballet, and have been performed on the stages of international opera houses from the Metropolitan Opera House in New York to Teatro alla Scala
(Milan), Teatro la Fenice (Venice),Teatro San Carlo (Naples), Teatro dell'Opera (Rome), Teatro Carlo San Felice (Genoa), Teatro Massimo (Palermo), the Royal Opera House at Covent
Garden (London), and the Arena di Verona.
Lorca Massine is also the heir to Léonide Massine's vast heritage. His stagings of his father's ballets have been performed at the Paris Opera, American Ballet Theater, the Pennsylvania Ballet, Les Grands Ballets Canadiens, the Birmingham Royal Ballet, the Royal Winnepeg Ballet, the Boston Ballet, Bavarian State Ballet, Vienna State Ballet, and in 2005 three works of Léonide Massine
entered the repertoire of the Bolshoi Ballet.

Biography

Countertenor

Federico Fiorio ha iniziato a cantare giovanissimo da solista del coro “I bambini di Bure”; il debutto in Teatro è avvenuto nel 2013 al Ristori di Verona. Si diploma in Canto Barocco al Conservatorio di Trento sotto la guida di Lia Serafini e si perfeziona nella prassi barocca con Roberta lnvernizzi presso l’Accademia Barocca di Pistoia. Ha registrato un CD con l’arpista Marina Bonetti, dal titolo Come voce antica risuonano fili di luce. Nel 2018 si è esibito con la Cappella Reial de Catalunya diretta da Jordì Savall. Durante il festival “Urbino Musica Antica 2018” ha debuttato nel ruolo di Angelo custode nella Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de Cavalieri diretta da Alessandro Quarta. Sono seguiti Polidoro di Lotti a Vicenza, Zenobia di Albinoni a Treviso, L’empio punito di Melani,Circe di Stradella a Roma, Dido and Aeneas di Purcell a Verona e al Teatro Massimo di Palermo. Ha cantato ai festival Trento Musica Antica, Valletta Baroque Festival, Leonardo Vinci Festival, Urbino Musica Antica, Händel-Festspiele Göttingen e Pavia Barocca. Canta come solista in ensemble quali Ghislieri Choir e Consort, Bonporti Antiqua Ensemble e De Labyrintho.

Biography

Conductor

Born in 1995 in Israel, Tohar Gil works since 2022 as a Kapellmeister at the Lüneburg Theater (Germany), where he conducts symphony concerts as well as operas, ballets and musicals (Alban Berg’s Lulu, Tchaikovsky’s Swan lake among other works). In November 2022 Tohar worked as an assistant and repetitor in Teatro Massimo di Palermo, Italy.

Both as a pianist and as a conductor, Tohar performed in several international music festivals, amongst which a performance of Stravinsky’s Histoire du soldat at the last Schleswig-Holstein Musik Festival.

Tohar recently graduated with his Master degree studies in conducting and piano at the Hochschule für Musik und Theater Hamburg.
He had participated in conducting masterclasses with Maestro Omer Meir Wellber and Maestra Marin Alsop.

As a solo pianist and with his piano trio, Tohar is a prize winner in several national and international competitions and scholarships.

Biography

Baritone

Salvatore Grigoli è vincitore di numerosi premi, quali “Agimus” (2007), “Giuseppe Di Stefano” (2009), “Fedora Barbieri” (2008) e “Salvatore Cicero”, migliore voce belliniana al Concorso Città di Alcamo. Tra le opere interpretate, Don Checco al Teatro San Carlo di Napoli, Gisela di Henze al Teatro Massi- mo di Palermo, Guglielmo in Così fan tutte a Beirut e sempre a Beirut Messa di Gloria di Puccini, al Teatro Massimo di Palermo Le Streghe di Philipp Glass. Interpreta Sancio Panza in Don Chisciotte di Paisiello al Festival della Valle d’Itria, a Spoleto Orfeo vedovo di Savinio nel ruolo di Orfeo, il Maestro di cappella al Teatro Massimo di Palermo, Figaro nelle Nozze di Figaro al Teatro Cilea di Reggio, Re- quiem di Fauré al Teatro Bellini di Catania, Superflumina di Sciarrino al Teatro Massimo di Palermo. È stato interprete in prima assoluta di Infinita tenebra di luce di Adriano Guarnieri e di Ehi! Giò di Vittorio Montalti al Maggio Musicale Fiorentino e di La capinera di Mogol e Bella al Bellini di Cata- nia. Successivamente ha cantato Pinocchio di Valtinoni al Regio di Torino, Il pirata e La Cenerentola (Dandini) a Catania, Le nozze di Figaro (Conte) al Goldoni di Livorno.

Biography

Il chitarrista italiano definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”, presenta il suo live dal titolo “One Man Band”. Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro propone grandi successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Django Reinhardt e Jobim, da lui riarrangiati in modo assolutamente originale, oltre ad alcuni brani di sua composizione tratti dal suo ultimo album “Il quinto elemento”.

Grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica. È stato votato dalla rivista di settore «Musica Jazz» come uno dei più talentuosi del panorama internazionale.

È inoltre stato eletto “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori della rivista «Guitar Player Magazine» e “miglior chitarrista europeo” dalla Borsa Internazionale della Cultura di Friburgo.