Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Season 2023-24 / Musical manager

Simone Piraino

Biography

Responsabile musicale dell'Orchestra

Si laurea all’Università degli Studi di Palermo, con lode, nel 2007 in Discipline della Musica e nel 2010 in Musicologia, vincendo 4 borse di studio; nel 2014 ultima il Master di II Livello in Organizzazione e Management dello spettacolo presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini di Palermo, dove, nel 2019, consegue il Diploma Accademico di II Livello in Composizione con la votazione di 110 con lode e menzione, vincendo 4 borse di studio per l’organizzazione delle attività concertistico-orchestrali dell’Istituzione e per l’assistenza alla produzione dell’Orchestra Nazionale Barocca; tra il 2019 e il 2020 partecipa alla Masterclass annuale in Film Scoring tenuta da Hans Zimmer.
Dal 2016 è Docente di Organizzazione dello spettacolo, Storia della musica, Drammaturgia musicale e Ricerca bibliografica al Conservatorio di Musica di Stato Arturo Toscanini di Ribera (AG), Istituzione per la quale cura l’organizzazione dei principali eventi in qualità di Direttore di Produzione; dal 2023 è Vice Direttore del Conservatorio.
Presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo ricopre gli incarichi di Maestro collaboratore ai sovratitoli (2015 ad oggi), Responsabile dell’archivio musicale (2018-2023), Responsabile organizzativo dell'orchestra giovanile e arrangiatore (2015-2018) e Responsabile dell'orchestra e dei servizi musicali (2024 ad oggi).
È Manager e Direttore di produzione dell'Orchestra Mediterranea, compagine portata avanti in collaborazione con il Direttore d'orchestra Alberto Maniaci, collaborando per prestigiose tournée internazionali con Opera Rogaland (Norvegia), Notre dame University e Antonine University (Libano).
Nel 2012 debutta come Compositore e ha al suo attivo oltre 60 prime esecuzioni in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Norvegia, Olanda e Libano, partecipando a numerose Rassegne, Stagioni e Festival internazionali; è il primo compositore siciliano della storia ad essere pubblicato da Universal Edition, storica casa editrice viennese. Come Compositore di Colonne sonore, ha collaborato, tra gli altri, con i registi Jaykumar Shah, Vincenzo Totaro e Curtis Ryan Woodside, per film e documentari distribuiti da Amazon Prime Video, Mubi, Fest Home e YouTube. È stato premiato ai concorsi internazionali tenutesi ad Atlanta, Tokyo, Edimburgo, Palermo, Catania, Lucca e in varie città in India e nel Buthan.
La sua discografia comprende: Riflessi sonori: italian contemporary piano trios (Da Vinci Publishing, Osaka 2020), Verso la Luce (Stradivarius, Milano 2021), Craving for love (Edizioni Musicali Wicky, Milano 2022) e The soldier and the girl (Edizioni Musicali Wicky, Milano 2023). Suoi lavori sono stati recensiti da importanti riviste musicologiche internazionali come Classic Voice, Amadeus, American Record Guide, GBOpera, Rivista Musica, Jazz it, Jazz in Europe, Jazz Journal.
Ha collaborato all’organizzazione di oltre 300 concerti in qualità di Direttore artistico, Direttore di produzione, Responsabile dell’orchestra, Direttore di palcoscenico, Assistente alla Produzione e Assistente d’Orchestra per alcune tra le principali istituzioni culturali italiane.
In qualità di Musicologo ha pubblicato monografie, articoli e curato volumi sulla musica contemporanea italiana, il minimalismo, la musica corale russa, l’estetica musicale e la storia della musica. È stato direttore della collana Pentagrammi & Parole (P&H Edizioni, Palermo).