La Fondazione Teatro Massimo indice nei giorni 29, 30, 31 gennaio e 1, 2, 3, 4 febbraio 2024 una selezione volta all’accertamento dell’idoneità artistica finalizzata al completamento dell’organico della MASSIMO KIDS ORCHESTRA per gli anni 2024 – 2025.
Le selezioni sono indette per i seguenti strumenti:
violino – viola – violoncello – contrabbasso – flauto – oboe – corno inglese – clarinetto –sassofono – fagotto – corno – tromba – trombone – Euphonium – Arpa – Pianoforte – basso tuba – percussioni.
L’Organico definitivo sarà determinato tenuto conto dell’esito delle audizioni, del raggiungimento dell’idoneità artistica e della disponibilità dei posti. Verrà redatta dalla Commissione esaminatrice nominata dal Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, una graduatoria di merito degli idonei per singolo strumento, da cui si attingerà per il completamento dell’organico orchestrale.
MASSIMO KIDS ORCHESTRA è un progetto di formazione per giovani musicisti d’orchestra di età non inferiore ai 7 e non superiore ai 17 anni (18 anni non compiuti). Suonare all’interno di una compagine strumentale è stimolo per una crescita personale, sviluppa un sano spirito emulativo e la reciproca collaborazione e stima, accresce l’interesse per la cultura e la motivazione allo studio della musica.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro le quali siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, di uno dei Paesi dell’Unione Europea nonché cittadinanza extraeuropea. I cittadini extracomunitari dovranno essere in possesso del regolare permesso di soggiorno;
b) età non inferiore a 7 anni e non superiore a 17 anni (18 anni non compiuti);
c) non aver riportato condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali.
I requisiti indicati devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
I candidati dovranno partecipare all’audizione con il proprio strumento.
Domanda di ammissione
Le domande di ammissione devono essere compilate utilizzando il modello riportato di seguito, spedite via mail entro e non oltre le ore 23.00 del 22 gennaio 2024.
Documenti da scaricare
Bando di selezione completo (in formato PDF)
Modello di domanda e informativa privacy (in formato PDF compilabile)