Calendar
The cart is empty
Order summary
Total
0,00 
Shipping
Proceed to checkout
Total
0,00 
Back to shopping
Login

Dolci pasticci, baruffe e capricci

About

Conception, director and coreographer Gaetano La Mantia
Texts Daniela Allotta
Narrator Alessandro Cascioli
Piano Giorgio Mirandola

Teatro Massimo Ballet

A performance for children aged 5-7

Tickets

Children: 4 €
Full price: 10 €

Sullo spettacolo

This show

tells the story of Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, a pastry chef, his assistants and a wonderful cake, that will eventually be stolen. Children will be involved in the search for the cake. Spoken parts and songs in Italian.

About

Conception, director and coreographer Gaetano La Mantia
Texts Daniela Allotta
Narrator Alessandro Cascioli
Piano Giorgio Mirandola

Teatro Massimo Ballet

A performance for children aged 4-7

Tickets

Children: 4 €
Full price: 10 €

Sullo spettacolo

This show

tells the story of Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, a pastry chef, his assistants and a wonderful cake, that will eventually be stolen. Children will be involved in the search for the cake. Spoken parts and songs in Italian.

About

Conception, director and coreographer Gaetano La Mantia
Texts Daniela Allotta
Narrator Alessandro Cascioli
Piano Giorgio Mirandola

Teatro Massimo Ballet

A performance for children aged 4-7

Tickets

Children: 4 €
Full price: 10 €

Sullo spettacolo

This show

tells the story of Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, a pastry chef, his assistants and a wonderful cake, that will eventually be stolen. Children will be involved in the search for the cake. Spoken parts and songs in Italian.

About

Direttore e violino Kolja Blacher

Orchestra del Teatro Massimo

Photo © Franco Lannino Studiocamera

Programme

Felix Mendelssohn

Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Richard Strauss

Metamorphosen

Robert Schumann

Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 “Renana”

About

Direttore Michele Spotti
Baritono John Chest
Tenore Antonio Mandrillo
Mezzosoprano Irene Savignano

Musiche di Giuseppe Verdi

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Programme

Felix Mendelssohn

Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga), cantata per soli, coro e orchestra op. 60

Hector Berlioz

Sinfonia fantastica op. 14

About

I concerti delle formazioni giovanili

Direttore Michele De Luca
Ideazione, scrittura e regia Claudio Antonio Di Domenico
Regia teatrale Gianpaolo Bellanca Myriam Leone
Sassofono Alessandro Laura
Arpa Bianca Politi
Flauto Cristina Oliveri
Voce Francesca Mangiapane

Massimo Youth Orchestra
Massimo Kids Orchestra

Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Assistente del Maestro del Coro Giuseppe Ricotta
Arrangiatore e assistente musicale Vincenzo Alioto

Compagnia teatrale “Volti dal Kaos”
Attori Vincenzo Caruso, Sara Maria Di Domenico, Piergiorgio Vito Geraci, Carlo Manzone, Andrea Montalbano, Emanuela Salvo, Maria Rita Virga

Programme

Wolfgang Amadeus Mozart

Andantino dal Concerto per flauto e arpa in Do Maggiore K 299

Gaetano Emanuel Calì

E vui durmiti ancora (arr. Salvatore Nogara)

Salvatore Nogara

Tarantella

Meredith Wilson

76 Trombones (arr. Naohiro Iwai)
Disney Fantasy (arr. Naohiro Iwai)

John Williams

Highlights from Harry Potter

Nicholas Hooper

In noctem

Alan Menken

Aladdin (arr. Paul Jennings)

Eric Whitacre

Seal Lullaby

Nicola Piovani

La vita è bella (arr. Lorenzo Pusceddu)

Ennio Morricone / Andrea Morricone

Se (Nuovo Cinema Paradiso)

John Lennon

Imagine

Alberto Maniaci

Siamo Piccoli Cantori

Harold Arlen

Over The Rainbow

About

Direttore Helmut Imig

Orchestra del Teatro Massimo

Scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, “Luci della città” è il film capolavoro del grande regista inglese e una delle pellicole più amate di sempre, caratterizzata da un aggraziato mix di comicità e denuncia sociale, densa di scene commoventi e gag esilaranti. Attentissimo anche all’aspetto musicale dei suoi film, Chaplin ne compose le musiche in collaborazione con Arthur Johnston scegliendo nel 1931, quando cominciava a imporsi il sonoro, di proseguire sulla strada del film muto adottando una tecnica mista: i personaggi non parlano ma una colonna sonora accompagna le loro azioni ed emozioni. “Se il film non piace” sosteneva, “il pubblico dovrebbe almeno poter chiudere gli occhi e godersi la musica”.

La colonna sonora restaurata e ricostruita da Timothy Brock è eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo mentre sul grande schermo cinematografico montato per l’occasione sul palcoscenico viene proiettato il film. Tra musica e immagini rivive la storia d’amore dell’irresistibile vagabondo Charlot che, innamorato della bella e povera fioraia cieca (l’attrice Virginia Cherrill), riesce a guadagnare tra mille vicissitudini il denaro necessario per l’operazione che potrà restituirle la vista. Una storia semplice e commovente dietro cui si cela un messaggio più profondo. Il film si apre infatti sulla pomposa cerimonia di inaugurazione di una statua dedicata a “Pace e Prosperità” ma, addormentato sulla scultura, sotto il drappo che la rivela al pubblico, è proprio il vagabondo Charlot. Lo sdegno che si riversa sul poveraccio è al tempo stesso pura comicità e una denuncia dell’ipocrisia della società, un tema che Chaplin ebbe sempre caro e che esprime in tutti i suoi film.

Programme

Esecuzione dal vivo delle musiche originali

Proiezione del film muto, “Luci della Città”(City Lights) di Charlie Chaplin

«Ho cercato di comporre della musica elegante e romantica per incorniciare le mie commedie in contrasto con il personaggio del vagabondo – dirà Chaplin nelle sue Memorie – perché la musica dava alle mie commedie una dimensione emotiva. Volevo che fosse un contrappunto di grazia e charme, per esprimere il sentimento senza il quale un’opera d’arte è incompleta».
 
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo dirige un grande specialista di ricostruzione ed esecuzione di colonne sonore d’epoca come il direttore tedesco Helmut Imig che vanta tra le sue composizioni le musiche originali nello stile del tempo per i film di Ernst Lubitsch Lady Windermere’s Fan e So this is Paris e ha ricostruito la musica di Edmund Meisel per La corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn per la Berlinale 2005.

In occasione della presentazione di “City Lights”, domenica 3 luglio sarà prolungato l’orario delle visite guidate a teatro (ultima visita ore 19:30) ed è previsto il biglietto ridotto per chi volesse associare alla visita anche il concerto/spettacolo.

About

The opera Madama Butterfly‘s dress rehearsal is open as a fund-raising event for AIL (Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma).

AIL supports medical research on leukemia, lymphomas and myeloma.

Tickets

Tickets Booking at AIL Palermo, via Trabucco, 180 (inside the Hospital Cervello – tel. 091 6883145).

Unsold tickets, if available, will be on sale at the Teatro Massimo box-office from February 13.

Tickets

Tickets

Section I 65 euro
II settore 55 euro
III settore 45 euro
IV settore 35 euro
V e VI settore 25 euro
VII settore 20 euro
VIII settore 15 euro

Poster

Info

The dress rehearsal of the opera Turandot is open as a fund-raising event for AIRC.

Since 1962, AIRC supports medical research for the treatment of cancer, disseminates correct information on research results, prevention and therapeutic prospects.

Tickets

Get your tickets through AIRC Palermo by calling 091 6110340 – 091 329264 or visiting their office in viale della Libertà, 171 – Palermo.

Price range: 15 to 65 euro

Tickets

Ticket fares

Section I 65 euro
Section II 55 euro
Section III 45 euro
Section IV 35 euro
Section V e VI 25 euro
Section VII 20 euro
Section VIII 15 euro

Poster