This content is available in Italian only.
Venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio il Teatro Massimo rende omaggio al personale sanitario che in questi lunghi mesi è stato protagonista, nelle corsie degli ospedali, della battaglia non ancora del tutto vinta per fronteggiare il dilagare del coronavirus. E in attesa di riaprire al pubblico le porte del teatro, propone sulla webTv un programma originale di arie d’opera dal titolo “Dica, anzi canti 33. Percorsi a tema: medici e infermieri nelle corsie dell’opera tra farmaci e pozioni”. Seguendo il filo rosso che attraversa alcuni degli spettacoli più belli prodotti dal Teatro negli ultimi anni, troviamo un vasto repertorio di discendenti di Ippocrate, veri o presunti: dal medico di famiglia Dottor Malatesta del Don Pasquale di Donizetti, a quello che assiste al delirio sonnambulo di Lady Macbeth nel Macbeth di Verdi con la regia di Emma Dante, dai finti medici del Barbiere di Siviglia di Rossini e di Così fan tutte di Mozart al dottor Dulcamara dell’Elisir d’amore. Ma ci sono anche quei casi in cui è la visione del regista a far indossare il camice ai personaggi in scena, come è avvenuto per Liù nella Turandot di Fabio Cherstich e AES+F e anche ne La mano felice / Il castello del principe Barbablù nell’allestimento di ricci/forte. Il percorso musicale si conclude con il medico forse più famoso di tutti: il dottor Grenvil ne La traviata di Giuseppe Verdi, proposta al Teatro Massimo nel 2019 con la regia di Mario Pontiggia. L’ideazione e il coordinamento di “Dica, anzi canti 33” sono di Gery Palazzotto, la consulenza musicale e i testi sono di Angela Fodale, l’editing di Davide Vallone e la regia televisiva di Antonio Di Giovanni. Non resta che collegarsi a https://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv- 567/
PROGRAMMA
Don Pasquale di Gaetano Donizetti Direttore Alberto Maniaci
Regia Roberto Catalano
Don Pasquale Francesco Vultaggio Dottor Malatesta Biagio Pizzuti Orchestra del Teatro Massimo
Macbeth di Giuseppe Verdi
Direttore Gabriele Ferro
Regia Emma Dante
Lady Macbeth Anna Pirozzi
Dama di Lady Macbeth Federica Alfano
Un medico Nicolò Ceriani
Orchestra del Teatro Massimo
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Direttore Gianluca Capuano
Regia Pier Francesco Maestrini
Don Bartolo Marco Filippo Romano
Rosina Chiara Amarù
Il conte d’Almaviva Levy Sekgapane
Figaro Vincenzo Taormina
Don Basilio Carlo Lepore
Berta Piera Bivona
Un ufficiale Antonio Barbagallo
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Hubert Soudant
Regia Marco Gandini
Fiordiligi Maria Luigia Borsi
Dorabella Elena Zhidkova
Guglielmo Vincenzo Taormina
Ferrando Maxim Mironov
Despina Laura Giordano
Don Alfonso Andrea Concetti Orchestra del Teatro Massimo
L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Direttore Alessandro d’Agostini
Regia Victor Garcia Sierra
Dulcamara Giovanni Romeo
Giannetta Maria Francesca Mazzara
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Turandot di Giacomo Puccini Direttore Gabriele Ferro
Concept Fabio Cherstich e AES+F Regia Fabio Cherstich
Liù Valeria Sepe
Orchestra del Teatro Massimo
La mano felice
Begleitmusik zu einer Lichtspielszene op. 34 Die glückliche Hand op. 18
di Arnold Schönberg
Direttore Gregory Vajda
Progetto creativo ricci/forte
Regia Stefano Ricci
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
La traviata di Giuseppe Verdi
Direttore Alberto Maniaci
Regia Mario Pontiggia
ripresa da Angelica Dettori
Violetta Ruth Iniesta
Annina Piera Bivona
Dottor Grenvil Alessandro Abis
Alfredo Francesco Castoro
Giorgio Germont Simone Del Savio
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Comunicato stampa al link
Fotografie al link
Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
Giovannella Brancato
stampa@teatromassimo.it