This content is available in Italian only.
L’atteso ritorno del Maestro Muti a Palermo a fine marzo e l’avvio di una nuova programmazione musicale dedicata ai ragazzi
I nuovi appuntamenti con la WebTv del Teatro Massimo
Palermo 12 febbraio 2021. È stato riprogrammato a fine marzo il concerto che il Maestro Riccardo Muti dirigerà al Teatro Massimo di Palermo, un capolavoro della musica sinfonico-corale come la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra e il Coro della Fondazione, diretto da Ciro Visco, con il soprano Joyce El-Khoury, il mezzosoprano Martina Belli, il tenore Saimir Pirgu e il basso Riccardo Zanellato.
Durante il soggiorno del Maestro in città, il sindaco Leoluca Orlando gli conferirà la cittadinanza onoraria di Palermo “per l’impegno profuso nel diffondere i valori della pace e della comunione tra i popoli, attraverso il linguaggio universale della musica”.
Sempre a marzo, la Fondazione inaugura un nuovo palinsesto di programmi dedicati ai giovani e ai giovanissimi, una webTv dei ragazzi che prenderà avvio il 4, 5 e 6 marzo alle 17.00 con “Torneranno i bei momenti”, un’opera film diretta da Omer Meir Wellber, con la regia di Gianmaria Aliverta, che ha curato anche la drammaturgia con Alberto Mattioli. Da poco sono state concluse le riprese a cura di Playmaker produzioni, la regia di Andrea Zulini e il montaggio di Laura Schimmenti. Sulle note della trilogia Mozart – Da Ponte, si raccontano le vicende di una giovane compagnia di cantanti d’opera bloccata dalla pandemia tra le mura del Teatro Massimo, come in un reality, e in attesa di tornare a cantare con il pubblico in presenza. Del cast fanno parte i soprani Giulia Mazzola ed Enkeleda Kamani, il mezzosoprano Elena Caccamo, i baritoni Lorenzo Barbieri, Nicolò Donini e Alfonso Michele Ciulla.
Seguiranno altri format, pensati per i più piccoli come “Play with me”, che vedrà protagonisti alcuni tra i duecento bambini e ragazzi tra i sette e i ventitré anni che animano la Massimo Kids Orchestra, la Massimo Youth Orchestra, la Cantoria, il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno del Teatro Massimo che condivideranno con gli spettatori, loro coetanei, particolarità e curiosità dello strumento musicale che suonano e del far musica insieme cantando e suonando. O ancora “Bambini all’Opera” in cui una cantante, un disegnatore e una narratrice racconteranno le trame e gli intrecci delle opere in cartellone.
Ufficio Stampa
Fondazione Teatro Massimo
Giovannella Brancato
stampa@teatromassimo.it