This content is available in Italian only.

Le produzioni del Teatro Massimo di Palermo in TV e sul Web: “Carmen”, con la regia di Calixto Bieito è disponibile fino al 12 ottobre su Sky Classica. “Giselle” è in programma da domani sulla WebTv del Teatro.

Andata recentemente in scena con grandissimo successo al Teatro Massimo di Palermo la “Carmen” di Bizet con la regia di Calixto Bieito è in programma su Sky Classica fino al 12 ottobre. L’allestimento è una produzione del Teatro Massimo con il Gran Teatre del Liceu di Barcelona, il Teatro Regio di Torino e il Teatro La Fenice di Venezia. Nei panni della sensuale sigaraia di Siviglia canta il mezzosoprano Annalisa Stroppa, in quelli di Don José Jean- François Borras. Completano il cast la Micaëla di Ruth IniestaEscamillo è Bogdan BaciuFrasquita Hila BaggioMercédès Sofia KoberidzeLe Remendado Carlo BosiLe Dancaïre Nicolò Ceriani. E ancora: Zuniga Giovanni Battista ParodiMoralès Tommaso BareaLilas Pastia Pietro Arcidiacono, Torero Gaetano La Mantia. Sul podio dell’Orchestra, il direttore musicale Omer Meir Wellber. Le scene sono di Alfons Flores, i costumi di Mercè Paloma, le luci di Alberto Rodriguez Vega. A dirigere il Coro, coprotagonista dell’opera, il Maestro Ciro ViscoCoro di voci bianche diretto da Salvatore Punturo.

E da sabato 9 ottobre, è disponibile sulla webTv del Teatro Massimo, “Giselle”, il celebre e intramontabile balletto romantico, interpretato dal Corpo di ballo del Teatro, diretto da Davide Bombana. Lo spettacolo è stato presentato l’estate scorsa al Teatro di Verdura di Palermo, in omaggio all’indimenticabile Carla Fracci, che ne è stata grandissima interprete. Ospiti i primi ballerini della Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Sul podio, il direttore musicaleOmer Meir Wellber. La coreografia, con le musiche di Adolphe Adam, è quella storica di Patrice Bart, (grande stella dell’Opéra di Parigi), tratta da Jean Coralli Jules Perrot, rimontata in modo fedele da Raffaella Renzi. Tra i principali interpreti, insieme alla Manni (Giselle) e Andrijashenko (Albrecht), anche Maria Chiara Grisafi (Myrtha), Vincenzo Carpino (Hilarion), Giada Scimemi (Berthe, madre di Giselle), Fabio Correnti (Wilfred, amico di Albrecht), Carmen Marcuccio (Bathilde, fidanzata di Albrecht), Gaetano La Mantia (Duca di Curlandia), Yuriko Nishihara Alessandro Cascioli (Contadini), Chiara Sgnaolin, Jessica Tranchina (Due villi). Le scene sono di Raffaele Del Savio, i costumi di Giusi Giustino, le luci di Salvatore Spataro. Maîtres de ballet Marco Pierin e Corina Dumitrescu.

Ufficio stampa
Fondazione Teatro Massimo

Giovannella Brancato
stampa@teatromassimo.it