Paolo Mieli, Davide Enia, Giovanni Bietti, Corrado Augias. Five opere of the Teatro Massimo told to the public by great storytellers.
Press Release, Palermo November 24th 2015
Five meetings to see, listen and understand the world of opera. Five meetings entrusted to great storytellers to tell the public about loves, challenges, historical context, secrets of the composition of five great operas scheduled for the next season at the Teatro Massimo in Palermo. Paolo Mieli, Davide Enia, Giovanni Bietti, Corrado Augias will be the protagonists of this new initiative of the Theatre. “We thus try to root the passion for opera even more – says the superintendent Francesco Giambrone – which is not a distant genre and for professionals, but speaks to everyone, speaks of great eternal stories and, as eternal, always current”.
Full press release in Italian below.
Si parte con Attila di Verdi, (assente dalle scene palermitane dal 1975) che andrà in scena dal 19 al 26 febbraio, un importante nuovo allestimento, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna e con La Fenice di Venezia, con la direzione di Daniel Oren, la regia di Daniele Abbado, e il debutto nel ruolo di Attila del basso Erwin Schrott. A raccontarla sarà il giornalista e storico Paolo Mieli, il 14 febbraio alle 11.30 nel Foyer del Teatro.
Dal 30 marzo al 5 aprile andrà in scena Lucia di Lammermoor, direttore Riccardo Frizza, regia di Gilbert Deflo, nei ruoli principali Elena Mosuc, Giorgio Berrugi e Julian Kim. E questa volta sarà lo scrittore palermitano Davide Enia, il 20 marzo alle 11.30 a raccontare la vicenda del tragico amore ambientato nella Scozia del Seicento.
Dal 19 al 26 aprile in programma La Cenerentola di Rossini, con la direzione di Gabriele Ferro, in coproduzione con il Teatro delle Muse di Ancona, un allestimento innovativo per tecnologia e utilizzo dello spazio scenico che portano la firma di Giorgio Barberio Corsetti (regia e scene). Il racconto al pubblico è affidato, il 17 aprile alle 11.30 nel foyer del Teatro, al compositore, pianista e musicologo Giovanni Bietti.
A settembre, dal 16 al 25, ancora un nuovo allestimento, quello di Madama Butterfly, direttore Jader Bignamini, uno dei più interessanti direttori della nuova generazione, regia Nicola Berloffa, scene Fabio Cherstich. E sempre Bietti racconterà l’11 settembre alle 11.30 nel foyer del Teatro l’attesa amorosa della giovane geisha abbandonata.
Infine ultimo incontro per Carmen, in scena dal 26 novembre al 4 dicembre, (direttore Alejo Perez, regista Calixto Bieito) coprodotta dal Teatro Massimo, dal Liceu di Barcellona, dal Teatro La Fenice di Venezia e dal Teatro Regio di Torino. E questa volta, il 20 novembre alle 11.30 in Sala Grande, sarà il giornalista, scrittore, critico letterario Corrado Augias nelle atmosfere spagnoleggiante dell’opera, tra contrabbandieri, ballerine e toreri.