The historical staging of Samaritani developed by director Massimo Gasparon. The dress rehearsal on Sunday at 5.30pm in favor of Airc.

Press Release, Palermo May 15 2024

A historic staging by Pier Luigi Samaritani redesigned, in a philological and creative way, by director Massimo Gasparon. It is Verdi’s “Ballo in Maschera” which debuts on Tuesday 19 May at 8.30pm at the Teatro Massimo in Palermo, preceded by the general rehearsal on Saturday 16th at 6.30pm and by the general rehearsal on Sunday 17th at 5.30pm, the proceeds of which will go to the Airc. On the podium Paolo Arrivabeni; choreography by Amedeo Amodio; lights by Andrea Borelli; scenes and costumes of Samaritans; Orchestra, Choir and Ballet of the Teatro Massimo; staging of the Teatro Regio of Parma.

Full press release in Italian below.

Un Verdi “sperimentale”, all’insegna del rinnovamento, quello del melodramma in tre atti che debuttò il 17 febbraio 1859 al Teatro Apollo di Roma al termine di una serie di vicessitudini dovute alla censura borbonica e papalina.
Censura dovuta al fatto che la vicenda narrata per primo dal francese Eugéne Scribe, celebre librettista di grand-opéras, e poi ripresa da Antonio Somma – librettista per Verdi – si ispira a un fatto realmente accaduto, ovvero l’omicidio di Gustavo III di Svezia, sovrano illuminato ucciso nel 1792 da un rappresentante dell’aristocrazia tradizionalista. Un soggetto “caldo”, soprattutto a pochi giorni dal fallito attentato a Napoleone III. Ecco allora che, dopo le richieste di modifica dell’opera da parte della censura borbonica considerate inaccettabili da Verdi, il debutto dal San Carlo di Napoli si spostò a Roma con il compromesso di trasferire l’azione a Boston, nel lontano Massachusetts, alla fine del XVII secolo. Eppure, paradossalmente, l’opera si incentra sul sentimento amoroso, mentre i temi politico-sociali, che pure sono presenti, passano in secondo piano. E anche l’ambientazione americana sfuma, in un tempo e in luogo eterno e disancorato da veri riferimenti storici. In primo piano c’è il triangolo sentimentale tra il governatore Riccardo, conte di Warwick, il suo amico e primo ministro Renato, e la moglie di lui Amelia. Il generoso Riccardo finirà ucciso dall’amico mentre lo rassicura sulla fedeltà coniugale di Amelia, che pure lo riama.

Sullo sfondo c’è la “politica”, con i congiurati Samuel e Tom di sapore shakespeariano, mentre tutto è pervaso da un’atmosfera gotica con la maga Ulrica che predice sventure. Un Verdi innovatore, che, dopo la trilogia “romantica” del Rigoletto-Trovatore-Traviata, inizia una ricerca delineando grandiosi sfondi storici, scavando sottofondi psicologici e intrecciando toni e generi diversi. Sebbene anche “Un Ballo in maschera” sia pervaso da un profondo humor, “non c’è musicista che dia così potentemente come Verdi  il sentimento di un inesorabile dissidio fra le forze oscure della personalità dell’uomo e la sua posizione nel mondo, e più ancora fra il suo agire e le conseguenze delle sue azioni, ossia la meccanica degli eventi; dissidio tragico perché fondamentalmente ingiustificabile e ingiustificato”, come scrive Gilles De Van nel libretto di sala. Per il regista Gasparon (peraltro vincitore nel 1999 del Premio Samaritani come migliore scenografo emergente) una sfida, quella di riprendere in mano un allestimento storico, “ripulendo e completando” le belle scene di 35 anni fa. La prima rappresentazione di “Un ballo in maschera” al Teatro Massimo è il 29 aprile 1908, l’edizione più recente è quella andata in scena  a giugno del 2006.

Giuseppe Verdi – Un ballo in maschera
Direttore Paolo Arrivabeni 
Regia Massimo Gasparon 
Coreografia Amedeo Amodio
Scene e costumi Pier Luigi Samaritani 
Luci Andrea Borelli

Personaggi e interpreti
Riccardo Roberto Aronica (19, 22, 24, 27) / Giuseppe Gipali (20, 23, 26)
Renato Giovanni Meoni (19, 22, 24, 27) / Devid Cecconi (20, 23, 26)
Amelia Oksana Dyka (19, 22, 24, 27) / Virginia Tola (20, 23, 26)
Ulrica Tichina Vaughn (19, 22, 24, 27) / Judit Kutasi (20, 23, 26)
Oscar Zuzana Marková (19, 22, 24, 27) / Anna Maria Sarra (20, 23, 26)
Silvano Nicolò Ceriani
Samuel Paolo Battaglia
Tom Manrico Signorini
Un giudice / Un servo d’Amelia Cosimo Vassallo

Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti

Allestimento del Teatro Regio di Parma

Dal 19 al 27 maggio