Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Informazioni

JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Massimo Youth Orchestra e Massimo Kids Orchestra

JUNIORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
Direttore Simone Genuini
Tutor legni Ludovica Scoppola
Coordinatore musicale Gregorio Mazzarese

FORMAZIONI ORCHESTRALI GIOVANILI DEL TEATRO MASSIMO
Direttore Michele De Luca
Assistente musicale Vincenzo Alioto

 

 

 

Biglietti

Settore 1 –  Intero 20 / Ridotto 16 / Card Under 35 10
Settore 2 –  Intero 15 / Ridotto 12 / Card Under 35 10
Settore 3 –  Intero 12 / Ridotto 10 / Card Under 35 8
Settore 4 –  Intero 10 / Ridotto 8 / Card Under 35 5

 

 

Programma

MASSIMO KIDS ORCHESTRA

Antonín Dvořák Antonín’s New World (arr. Dizzy Stratford)
Georges Bizet Carmen Suite
Pérez Prado Mambo Jambo
Salvatore Nogara Kids Tango

MASSIMO YOUTH ORCHESTRA

Dmitrij Šostakovič Ouverture festiva in La maggiore op. 96
Gioachino Rossini Sinfonia da La gazza ladra

***

JUNIORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

Wolfgang Amadeus Mozart Ouverture da La clemenza di Tito
Pëtr Il’ič Čajkovskij Romeo e Giulietta Ouverture-fantasia in si minore

JUNIORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA E MASSIMO YOUTH ORCHESTRA

Pietro Mascagni Intermezzo da Cavalleria rusticana
Giuseppe Verdi Ouverture da I vespri siciliani
John Williams A Tribute to John Williams (arr. Paul Lavender)
Alberto Ginastera Malambo

Grazie alla collaborazione di Cassa Depositi e prestiti CDP


La locandina

Informazioni

Ingresso gratuito


Direttore
Michele De Luca
Ideazione e regia Marco Canzoneri
Musica di Giuseppe Verdi
Orchestrazione Salvatore Nogara
Assistente musicale e arrangiamenti Vincenzo Alioto
Assistente alla regia e arrangiamenti Manlio Messina
Scene Stefano Canzoneri
Video Gianluigi Toccafondo
Luci Leonardo Librizzi
Allestimento del Teatro Massimo

Soprano Federica Maggì
Symphonic Band della Massimo Youth Orchestra
Coro Cittadino dei quartieri Danisinni, Roccella/Sperone e ZEN diretti da Manlio Messina
Cantoria del Teatro Massimo diretta da Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta

 

Programma

Progetto della Fondazione Teatro Massimo

liberamente ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi

Grazie alla collaborazione della Città metropolitana di Palermo

Dietro le quinte di Short Opera

Come raggiungere la Fattoria

La Fattoria di Danisinni si trova in Piazza Danisinni, a circa 25 minuti a piedi dal Teatro Massimo.

Informazioni

28 luglio
Pianoforte Enrico Gargano

29 luglio
Pianoforte Claire Monteleone e Riccardo Di Giovanni

3 agosto
Pianoforte Vittoria D’Agostaro

4 agosto
Pianoforte Enrico Gargano e Riccardo Di Giovanni

 

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto: 8 €

 

 

Programma

Piano Young

28 luglio
Pianoforte Enrico Gargano
Musiche di Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven, Aleksandr Skrjabin, Sergej Rachmaninov

29 luglio
Pianoforte Claire Monteleone e Riccardo Di Giovanni
Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Fryderyk Chopin, Stephen Heller, Franz Liszt, Alessandro Scarlatti, Ludwig van Beethoven

3 agosto
Pianoforte Vittoria D’Agostaro
Musiche diClaude Debussy, Ludwig van Beethoven, Fryderyk Chopin, Aleksandr Skrjabin

4 agosto
Pianoforte Enrico Gargano e Riccardo Di Giovanni
Musiche di Aleksandr Skrjabin, Sergej Rachmaninov, Franz Liszt, Alessandro Scarlatti, Ludwig van Beethoven

Grazie alla collaborazione di Cassa Depositi e prestiti CDP

Informazioni

Open Doors for Ukraine IV

Kharkiv National Academic Opera and Ballet Theater “M. V. Lysenko” / Skhid Opera

La Fondazione Teatro Massimo ha il piacere di invitare gli abbonati alla stagione di opere, balletti e concerti 2022/2023 ad assistere al concerto. I biglietti-invito saranno disponibili presso la biglietteria a partire da mercoledì 16 novembre e sino ad esaurimento posti.

Direttore Dmytro Morozov (Artista benemerito dell’Ucraina)
Solisti della Skhid Opera:
Soprani Olesya Misharina, Yulia Piskun, Olena Shyriaieva (Artista benemerita dell’Ucraina), Yulia Antonova
Baritono Mykyta Marynchak
Basso Vyacheslav Strelkov
Orchestra Sinfonica Kharkiv National Academic Opera and Ballet Theater “M. V. Lysenko” / Skhid Opera

Il concerto è parte del Progetto Open Doors for Ukrainerealizzato con il sostegno del Ministero della Cultura.

In collaborazione con:
Ministero della Cultura e della Politica dell’Informazione dell’Ucraina
Kharkiv National Academic Opera and Ballet Theater “M.V. Lysenko” / Skhid Opera

Progetto “SKHID OPERA: OVERCOMING DISTANCE”

Tour “The European Way” all’interno del progetto “Ukraine Now and Forever”  (#StandWithUkraine)

Programma

Georges Bizet

Ouverture da Carmen

Giacomo Puccini

“O mio babbino caro” da Gianni Schicchi
Soprano Olesya Misharina

Gioachino Rossini

“La calunnia” da Il barbiere di Siviglia
Basso Vyacheslav Strelkov

Giuseppe Verdi

“Pace, pace, mio Dio” da La forza del destino
Soprano Yulia Piskun

Mykola Lysenko

Ouverture Eroica da Taras Bulba

Mykola Lysenko

“Shcho ty vchynyv?” (Che cosa hai fatto?) da Taras Bulba
Baritono Mykyta Marynchak

Giuseppe Verdi

“Ritorna vincitor” da Aida
Soprano Olena Shyriaieva, Artista benemerita dell’Ucraina

Anatoliy Kos-Anatolsky

“Oy ty, divchyno, z horikha zernya”(Oh tu, fanciulla, gheriglio di noce)
Basso Vyacheslav Strelkov

Leonard Bernstein

“Glitter and be Gay” da Candide
Soprano Yulia Antonova

Camille Saint-Saëns

Baccanale da Samson et Dalila

Georges Bizet

Entr’acte da Carmen

Giacomo Puccini

“Vissi d’arte” da Tosca
Soprano Yulia Piskun

Mykola Lysenko

Canzone di Natalka da Natalka – Poltavka 
Soprano Olesya Misharina

Mykola Lysenko

Bezmezhne pole (Campi infiniti) su testo di Ivan Franko
Baritono Mykyta Marynchak

Franz Léhar

“Meine Lippen, sie küssen so heiß” da Giuditta
Soprano Yulia Piskun

Lev Kolodub

Danze n. 3 e 4 dalla Suite n. 1 di Danze popolari ucraine 

Amilcare Ponchielli

“Suicidio” da La Gioconda
Soprano Olena Shyriaieva, Artista benemerita dell’Ucraina

Giuseppe Verdi

“È strano! È strano!” da La traviata
Soprano Yulia Antonova

Richard Strauss

Morgen op. 27
Soprano Olesya Misharina

Aram Khachaturian

Hopak dal balletto Gayane

Charles Gounod

“Ah, je ris de me voir si belle” da Faust
Soprano Olesya Misharina

Charles Gounod

Due brani dalla Notte di Valpurga da Faust

Ph. Rosellina Garbo

Informazioni

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via email a amicidelteatromassimo@gmail.com

L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).

Le presentazioni delle opere in scena a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo

Programma

Dario Oliveri

ci parla di Kaiserrequiem con gli autori Omer Meir Wellber Marco Gandini. Sarà presente il sovrintendente Marco Betta.

Informazioni

L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.

Beatrice Monroy racconta il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart con Consuelo Lupo e Rinaldo Clementi.

biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.

L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).

Biglietti 3 euro 
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI

Photo Fausto Brigantino

Programma

Beatrice Monroy

racconta il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart con Consuelo Lupo e Rinaldo Clementi

Informazioni

L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.

biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.

L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona).
La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).

Biglietti 3 euro

Photo Fausto Brigantino

Programma

Beatrice Monroy

racconta Orfeo ed Euridice di Christoph Willibald Gluck con Sabrina Petyx e Gigi Borruso

Informazioni

L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto.

Beatrice Monroy racconta Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij con Stefania Blandeburgo e Gigi Borruso.

biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro e online.

L’accesso alla Sala Onu avverrà attraverso l’ingresso con scala situato nell’area portineria/ingresso artisti (lato Via Pignatelli Aragona). La sala è raggiungibile anche attraverso il percorso accessibile senza gradini con ascensore (all’arrivo in Teatro rivolgersi al personale di sala per maggiori informazioni).

Biglietti 3 euro 
FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI DISPONIBILI

Photo Fausto Brigantino

Programma

Beatrice Monroy

racconta Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij con Stefania Blandeburgo e Gigi Borruso

Informazioni

7 Maggio 2023, alle 18:30 |Sala Grande, Teatro Massimo

Un dialogo su sogni, musica e psicoanalisi tra il Professor Vittorio Lingiardi e il Maestro Omer Meir Wellber

L’evento in anteprima è realizzato per presentare Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij diretto dal Maestro Omer Meir Wellber, con interventi musicali degli artisti impegnati nello spettacolo e in occasione dell’uscita del libro “L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico” di Vittorio Lingiardi (Einaudi Editore).

Soprano
Carmen Giannattasio
Tenore Pavel Petrov
Pianoforte Giuseppe Cinà

Scena della lettera da Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Aria di Lenskij da Evgenij Onegin di Pëtr Il’ič Čajkovskij
“Ah, non credea mirarti” da La sonnambula di Vincenzo Bellini

Biglietti 12 euro (intero) / 10 euro (ridotto)

Una lezione serale per parlare dell’onirico e per ragionare sui modi in cui nel corso dei secoli abbiamo cercato di catturare i sogni mentre loro svanivano: interpretandoli, prima come profezie, poi come rivelazioni dell’inconscio; registrandoli, come casualità neurali, improvvisazioni sinaptiche; o semplicemente ascoltandoli come racconti involontari che riflettono l’enigma della vita psichica e forse della nostra personalità.

Per Freud appagano un desiderio e costituiscono la «via regia per conoscere l’inconscio»; per Jung sono una manifestazione autonoma della psiche, popolata di simboli e archetipi, quasi un prodotto artistico; per Bion sono un laboratorio, diurno e notturno, dove si generano conoscenze e significati.

Nessuno sa spiegare a cosa servono, ma nessuno resiste alla tentazione di raccontarli e interrogarli. I sogni sono come officine immaginali che ci sfuggono e al tempo stesso ci sostengono, seminando, nei campi di psiche, storie che ci accompagnano per un giorno o tutta la vita. Trascorreremo insieme due ore oniriche cercando di rispondere a molte domande che ne compongono una sola: perché sogniamo?

Programma

Biglietti

12 euro (Intero) / 10 euro (ridotto)