Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Checkout

Lo spettacolo

Gaetano Donizetti
Roberto Devereux

Tragedia lirica in tre atti

Direttore Roberto Abbado
Regia Alessandro Talevi
Assistente alla regia e azioni mimiche Anna Maria Bruzzese
Scene e costumi Madeleine Boyd
Luci Matt Haskins
riprese da Teresa Nagel

Allestimento della Welsh National Opera

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco

Personaggi e interpreti

Cast

Elisabetta Yolanda Auyanet (20, 25, 27) / Marta Torbidoni (22, 26)
Sara Vasilisa Berzhanskaya (20, 25, 27) / Chiara Amarù (22, 26)
Roberto Devereux John Osborn (20, 25, 27) / Giulio Pelligra (22, 26)
Nottingham Davide Luciano (20, 25, 27) / Andrea Borghini (22, 26)
Lord Cecil Carmine Riccio
Gualtiero Ugo Guagliardo
Un paggio Federico Cucinotta
Un famigliare di Nottingham Antonio Corbisiero

Nuove regole d’accesso

Si prega il gentile pubblico di leggere attentamente il Regolamento dello spettacolo disponibile QUI e presso la Biglietteria del Teatro per conoscere le nuove misure di prevenzione e tenersi costantemente informato riguardo i relativi aggiornamenti. In base alle disposizioni vigenti si ricorda che per l’accesso in Teatro è richiesto il Green Pass rafforzato.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online e tramite il call center.

Modalità di utilizzo dei voucher

È possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020, che hanno una validità di 36 mesi dalla data di emissione. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone. Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne.it e chiamando il call center.

Riduzioni

Fino a 26 anni, titolari Card Under35, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti in platea al prezzo intero del settore 7. Agli altri spettatori disabili gravi e ai loro accompagnatori è riservata la tariffa ridotta senza costi di prevendita per tutti i settori. Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Photo © Rosellina Garbo

Lo spettacolo

Cenere

opera inchiesta di Gery Palazzotto
con Gigi Borruso
musiche di Marco Betta, Fabio Lannino, Diego Spitaleri
violoncello Antonino Saladino
coreografie ideate ed eseguite da
Alessandro Cascioli e Yuriko Nishihara
artworks di Francesco De Grandi
elaborazioni grafiche di Azzurra Messina
videomaking di Antonio Di Giovanni e Davide ValloneCon la Massimo Youth Orchestra 
diretta da Michele De Luca

Sullo spettacolo

Sullo spettacolo

C’è una tragica storia italiana che compie trent’anni in questi giorni, ma che origina in un tempo indefinito.
In una incredibile sequela di anomalie, follie giudiziarie, colpe mai espiate, omissioni, e “parole non dette” senza precedenti. È la storia di un boato, anzi due. Di un rogo di corpi e speranze, di promesse criminali e di tradimenti istituzionali. È la storia delle stragi di Capaci e di via D’Amelio e di un piano criminale che matura dietro la più granitica muraglia di protezione, quella della confusione organizzata: perché in Italia non c’è ricovero più sicuro del regno del disordine. È la storia del più grande depistaggio di questo Paese. Di infedeli di Stato ideatori e promotori di una realtà che ha fagocitato ogni forma di giustizia, di verità, persino di verosimiglianza.
È la storia di quel che resta. Cenere.

Dopo Le parole rubate e I traditori, una nuova opera inchiesta di Gery Palazzotto chiude il cerchio sui misteri delle stragi del 1992 in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Con le musiche di Marco Betta, Fabio Lannino e Diego Spitaleri, la narrazione di Gigi Borruso, le coreografie di Alessandro Cascioli e Yuriko Nishihara, gli artworks di Francesco De Grandi, “Cenere” è un’opera globale che usa nuovi linguaggi per affrontare vecchie ferite collettive. Una sorta di lente di ingrandimento che analizza i passaggi fondamentali che portarono a quell’indecente capolavoro criminale che è – per definizione dei giudici – il più clamoroso depistaggio dell’Italia repubblicana.

Accesso in teatro

È obbligatorio indossare una mascherina di tipo FFP2 per la protezione delle vie respiratorie per tutta la durata della permanenza in Teatro. All'ingresso è attivo il controllo della temperatura corporea.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online e tramite il call center.

Modalità di utilizzo dei voucher

È possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti utilizzando i voucher ricevuti per gli spettacoli cancellati della stagione 2020, che hanno una validità di 36 mesi dalla data di emissione. Si segnala che i voucher emessi dalla biglietteria e dal call center possono essere utilizzati per l’acquisto sia presso la biglietteria che presso il call center. I voucher emessi da Ticketone e dai punti vendita autorizzati possono essere utilizzati esclusivamente per acquisti sul sito Ticketone.

Riduzioni

Fino a 26 anni, titolari Card Under35, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per gli spettatori disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori il Teatro mette a disposizione 6 posti in platea al prezzo intero del settore 7. Agli altri spettatori disabili gravi e ai loro accompagnatori è riservata la tariffa ridotta senza costi di prevendita per tutti i settori. Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Photo © Rosellina Garbo

Lo spettacolo

Direttore e maestro del Coro Ciro Visco
Soprano Maria Francesca Mazzara
Controtenore Riccardo Angelo Strano
Baritono Marcello Rosiello
Pianoforti Pasquale Lo Cascio, Giuseppe Cinà

Coro e Percussioni del Teatro Massimo

Informazioni

Versione per due pianoforti e percussioni

Coro e Percussioni del Teatro Massimo

Lo spettacolo

Serata di danza

Attore Gigi Borruso 
Luci Salvatore Spataro
Costumi Fondazione Teatro Massimo

Corpo di ballo del Teatro Massimo
Direttore del Corpo di ballo Davide Bombana

Informazioni

TANGO GENESIS

Coreografia di Marcello Carini
Musiche Philip Glass, Max Richter, André Dziezuk

ZONA TANGO

Coreografia di Alessandro Cascioli
Musiche Gerardo Matos Rodríguez, Silencio Tango Orchestra, Zona Tango

PASSO A DUE DA CARMEN

Coreografia di Amedeo Amodio
Musica Georges Bizet
Étoiles ospiti Eleonora Abbagnato Michele Satriano

PLAYING TANGO

Coreografia di Gaetano La Mantia
Musiche Alessandro Russo, Fabio Hager Sexteto, Leroy Anderson, Astor Piazzolla

CONTACT TANGO

Coreografia di Jean-Sébastien Colau e Vincenzo Veneruso
Musica Stefano Conti

Lo spettacolo

24, 26, 28, 29 Ottobre e 2 Novembre 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo

AVVISO AL PUBBLICO
Sciopero per la Prima di Don Giovanni

La Fondazione Teatro Massimo di Palermo informa il gentile pubblico che, in seguito all’adesione dei lavoratori del Teatro allo sciopero nazionale indetto dalle segreterie nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e FIALS-CISAL per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, la recita dell’opera “Don Giovanni” del 24 ottobre non ha avuto luogo.
Grazie alla disponibilità del Maestro Riccardo Muti e di tutto il cast, il Teatro ha programmato una recita domenica 29 ottobre alle ore 20.00.
Gli abbonati e i possessori di biglietto del Turno Prime (24 ottobre) potranno assistere alla nuova recita programmata per domenica 29 ottobre alle ore 20.00, utilizzando lo stesso tagliando e mantenendo il proprio posto.
Gli abbonati e i possessori di biglietti potranno comunque richiedere il rimborso.
[QUI l’avviso completo con le modalità del rimborso]
Ci scusiamo con il pubblico per il disagio, grazie per la comprensione.


Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Direttore Riccardo Muti
Regia Chiara Muti
Scene Alessandro Camera
Costumi Tommaso Lagattolla
Luci Vincent Longuemare
Assistente alla regia Paolo Vettori
Assistente alle scene Andrea Gregori
Assistente ai costumi Francesco Ceo

Nuovo allestimento del Teatro Massimo
in coproduzione con il Teatro Regio di Torino

Personaggi e interpreti

Don Giovanni Luca Micheletti
Donna Anna
Maria Grazia Schiavo
Donna Elvira
Mariangela Sicilia
Don Ottavio
Giovanni Sala
Leporello
Alessandro Luongo
Zerlina
Francesca Di Sauro
Masetto
Leon Košavić
Il Commendatore
Vittorio De Campo

Maestro al fortepiano Alessandro Benigni
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Foto del Maestro Riccardo Muti © Todd Rosenberg Photography 2012
riccardomuti.com

Informazioni

Biglietti in vendita dal

5 settembre 2023

Lo spettacolo

Dal 19 al 25 Maggio 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo

Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Julien Chavaz
Regista collaboratrice Annemiek van Elst
Scene Amber Vandenhoeck
Costumi Sanne Oostervink
Luci Eloi Gianini
Assistente alla regia Fleur Snow

Assistenti ai costumi Maartje Prins e Nadine Hempel
Coach lingua russa Stanislav Chernyshov
Allestimento Theater Magdeburg / Opéra de Lorraine

 

Personaggi e interpreti

Larina Helene Schneiderman
Tat’jana Carmen Giannattasio (19, 21, 23, 25) / Natalia Tanasii (20, 24)
Olga Victoria Karkacheva
Filipievna  Margarita Nekrasova
Evgenij Onegin Artur Rucinski (19, 21, 23, 25) / Nikolai Zemlianskikh (20, 24)
Vladimir Lenskij Saimir Pirgu (19, 21, 23, 25) / Pavel Petrov (20, 24)
Principe Gremin Giorgi Manoshvili
Monsieur Triquet/Un contadino James Kryshak
Zareckij/Un capitano Andrii Ganchuk
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Informazioni

Biglietti in vendita dal

2 aprile 2023

Durata

Tre ore e dieci minuti con due intervalli

Lo spettacolo

Dal 19 al 21, 23,24 e 26 Settembre 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo

Azione teatrale per musica in tre atti
di
Christoph Willibald Gluck
Direttore Gabriele Ferro
Regia e coreografia Danilo Rubeca
Scene Domenico Franchi
Costumi Alessio Rosati
Luci Marco Giusti
Assistente alla regia e alla coreografia Emanuele Burrafato
Assistente alle scene Francesca Nieddu
Assistente ai costumi Rosa Mariotti
Nuovo allestimento
 

Personaggi e interpreti

Orfeo Filippo Mineccia
Euridice Federica Guida
Amore Nofar Yacobi

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

Durata: un’ora e 40 minuti circa senza intervallo

La Prima del 19 settembre sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTV del Teatro

Introduzione all’ascolto

• Giovedì 14 settembre, ore 18.00 in Sala Onu, Invito all’ascolto a cura dell’Associazione Amici del Teatro Massimo con Lorenzo Mattei
• Martedì 19 settembre,
ore 18:30 in Sala Onu, Vi racconto l’opera con Beatrice Monroy, Sabrina Petyx e Gigi Borruso

Argomento

ATTO I

Un coro di ninfe e pastori canta in segno di lutto presso la tomba di Euridice (“Ah, se intorno a quest’urna funesta”). Orfeo chiede loro di lasciarlo solo, ed esprime il suo dolore per la morte della moglie, la sua rabbia contro gli dei crudeli, e la sua decisione di riportare in vita Euridice (“Chiamo il mio ben così”). Appare Amore che dice ad Orfeo che Giove gli ha concesso di scendere agli inferi per tentare di riconquistare la moglie. Orfeo dovrà placare le Furie con la sua musica e riportare Euridice in superficie senza mai girarsi a guardarla o spiegarle il suo comporta- mento; altrimenti la perderà per sempre (“Gli sguardi trattieni”). Orfeo si dirige all’Ade, con la lira come unica arma.

ATTO II

Le porte dell’Ade sono custodite dalle Furie e dai demoni, che minacciano Orfeo con le loro danze (“Chi mai dell’Erebo fra le caligini”). Orfeo canta la sua dispera- zione accompagnandosi con la lira (“Deh, placatevi con me”). Le Furie inizialmente rifiutano di farlo accedere ai Campi Elisi. Poi gradualmente vanno cedendo ai suoi lamenti, toccate dal suo canto, e gli lasciano passare le porte degli inferi. La scena è ora nei Campi Elisi, dove giunge Orfeo alla ricerca di Euridice (“Che puro ciel”). Gli Spiriti Beati rendono Euridice, velata, ad Orfeo, ed egli si affretta a condurla via, senza volgere lo sguardo verso di lei.

ATTO III

Orfeo ed Euridice hanno lasciato gli inferi e stanno tornando in superficie. Euridice, che non conosce la proibizione degli dei, trova sospetto il comportamento di Orfeo e gli chiede spiegazioni, o almeno che la guardi per un minuto (“Vieni, appaga il tuo consorte”). Orfeo tenta di tenere il viso distolto da lei e di riportarla sulla terra, ma quando Euridice si accascia a terra è costretto a infrangere il volere divino. Appena i loro sguardi si incontrano, Euridice muore nuovamente dandogli un ultimo addio. Orfeo è disperato e sta per uccidersi (“Che farò senza Euridice”). Ma appare nuovamente Amore e annuncia che l’amore e la fedeltà di Orfeo hanno commosso ancora gli dei. Euridice è restituita alla vita, e godranno insieme piaceri e amore sulla terra (“Divo Amor, son tue pene”). Ninfe e pastori celebrano con danze il potere di Amore (“Trionfi Amore”).

La locandina

Cast

dal 19 al 31 maggio 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Azione in tre atti di Richard Wagner
Libretto di Richard Wagner
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Daniele Menghini
Scene Davide Signorini
Costumi Nika Campisi
Luci Gianni Bertoli
Drammaturgia Davide Carnevali
Drammaturgia dell’immagine Martin Verdross
Movimenti coreografici Davide Tagliavini
Assistente direttore musicale Tohar Gil
Altro assistente alla regia Giovanni Ciacci
Coro, Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Nuovo allestimento del Teatro Massimo di Palermo

 

Personaggi e interpreti

Tristan Michael Weinius (19, 22, 29) / Samuel Sakker (24, 26, 31)
König Marke René Pape (19, 22) / Maxim Kuzmin-Karavaev (24, 26, 29, 31)
Isolde Nina Stemme (19, 22, 29) / Allison Oakes (24, 26, 31)
Kurwenal Andrei Bondarenko
Melot Miljenko Turk
Brangäne Violeta Urmana (19, 24, 29) / Irene Roberts (22, 26, 31)
Ein junger Seemann/Ein Hirt Andrea Schifaudo
Ein Steuermann Arturo Espinosa

Durata e biglietti

Durata

4 ore e 40 minuti compresi due intervalli da 30 minuti ciascuno

Biglietti

da 20 a 145 euro

[Prezzi e info biglietti]

Acquista online

Info

dal 18 al 25 giugno 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Musical in due atti di George Gershwin
Lyrics di Ira Gershwin
Libretto di Guy Bolton e Fred Thompson

Direttore Timothy Brock
Regia Emilio Sagi
Coreografia e Assistente alla regia Nuria Castejón
Scene Daniel Bianco
Costumi Jesús Ruiz
Luci Eduardo Bravo
Coro, Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Allestimento del Teatro de la Zarzuela di Madrid

Cast

Dick Trevor Matt Blaker
Susie Trevor Rhiannon Chesterman
Jack Robinson Will Richardson
Jeff White Ryan Heenan
Josephine Wanderwater Celia Graham
“Watty” Watkins Ian Virgo
Bertie Bassett Gary Trainor
Daisy Parker Jessica Daley
Shirley Vernon Devon-Elise Johnson
Rufus Parke / Manuel Estrada / Poliziotto / Maggiordomo Ashley Cavender

Si ringraziano per la collaborazione Sisco Entertainment Ltd e Mamusic.

Biglietti

Biglietti

In vendita dall’8 maggio 2024

da 20 a 145 euro

[Prezzi e info biglietti]

Scopri gli abbonamenti 2023-2024

 

Locandina