Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Checkout

Info

dal 17 al 25 settembre 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Gioachino Rossini
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Libretto di Cesare Sterbini, da Le barbier de Séville di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais
Direttore Riccardo Bisatti
Regia Stefania Bonfadelli
Scene Serena Rocco
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Fiammetta Baldiserri

Personaggi e interpreti

Almaviva Dmitry Korchak (17, 19, 21, 24) / Giorgio Misseri (18, 20, 23, 25)
Bartolo Vincenzo Taormina (17, 19, 21, 24) / Giuseppe Toia (18, 20, 23, 25)
Rosina Maria Kataeva (17, 19, 21, 24) / Laura Verrecchia (18, 20, 23, 25)
Figaro Mattia Olivieri (17, 19, 21, 24) / Matteo Mancini (18, 20, 23, 25)
Don Basilio Simón Orfila
Berta Noemi Muschetti
Fiorello/Ufficiale Giuseppe Esposito
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Biglietti

Abbonamenti

Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobre
[Prezzi e info abbonamenti]

Biglietti

In vendita dal 13 maggio 2025
Biglietti da 22 a 165 euro
[Prezzi e info biglietti]

Cast

dal 20 al 28 gennaio 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi
Libretto di Francesco Maria Piave

Direttore Daniel Oren
Regia John Turturro
ripresa da Cecilia Ligorio
Scene Francesco Frigeri
Costumi Marco Piemontese
Luci Alessandro Carletti
Riprese da Ludovico Gobbi
Coreografia Giuseppe Bonanno
Coro, Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo in coproduzione con Teatro Regio di Torino, Shaanxi Opera House e Opéra Royal de Wallonie-Liège

 

 

Personaggi e interpreti

Rigoletto Amartuvshin Enkhbat (20, 24, 26, 28) / Daniel Luis de Vicente (21, 23, 25, 27)
Duca di Mantova Ivan Ayón Rivas (20, 24, 26, 28) / Ioan Hotea (21, 23, 25, 27)
Gilda Giuliana Gianfaldoni (20, 24, 26, 28) / Federica Guida (21, 23, 25, 27)
Giovanna Agostina Smimmero
Sparafucile Alexei Kulagin
Maddalena Valeria Girardello
Borsa Rosolino Claudio Cardile
Marullo Alessio Verna
Ceprano Italo Proferisce
Monterone Nicolò Ceriani
Contessa di Ceprano/Paggio Emanuela Sgarlata
Usciere di corte Enrico Cossutta (20, 24, 26, 28) / Federico Cucinotta (21, 23, 25, 27)

Biglietti

Biglietti

In vendita dal 12 dicembre 2023

da 22 a 165 euro

[Prezzi e info biglietti]

Scopri gli abbonamenti 2023-2024

Info

dal 5 al 12 ottobre 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Alessandro Scarlatti

MITRIDATE EUPATORE
Libretto di Girolamo Frigimelica Roberti, da Elettra di Sofocle ed Elettra di Euripide

Direttore Giulio Prandi
Regia Cecilia Ligorio
Scene Gregorio Zurla
Costumi Vera Pierantoni Guia
Luci Fabio Barettin

Personaggi e interpreti

Mitridate Yuriy Mynenko
Issicratea Francesca Ascioti
Stratonica Carmela Remigio
Farnace Renato Dolcini
Laodice Arianna Vendittelli
Nicomede Martina Licari
Orchestra del Teatro Massimo
Nuovo allestimento del Teatro Massimo

Biglietti

Abbonamenti

Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobre
[Prezzi e info abbonamenti]

Biglietti

In vendita dal 3 giugno 2024
Biglietti da 20 a 145 euro
[Prezzi e info biglietti]

Cast

dal 16 al 24 febbraio 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Tragedia giapponese in due atti di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

Direttore 
Omer Meir Wellber / Keren Kagarlitsky (24)
Regia Nicola Berloffa
Regista collaboratrice Luigia Frattaroli
Scene Fabio Cherstich
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Valerio Tiberi
Design video Paul Secchi
Drammaturgia Alexandra Jud
Coro e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo
in coproduzione con il Macerata Opera Festival

Personaggi e interpreti

Cio-cio-san Maria Agresta (16, 18, 21, 23) / Barno Ismatullaeva (17, 20, 22, 24)
Suzuki Silvia Beltrami (16, 18, 21, 23) / Irene Savignano (17, 20, 22, 24)
Kate Emanuela Sgarlata
B. F. Pinkerton Jonathan Tetelman (16, 18, 21, 23) / Ivan Magrì (17, 20, 22, 24)
Sharpless Simon Mechliński (16, 18, 21, 23) Lodovico Filippo Ravizza (17, 20, 22, 24)
Goro Massimiliano Chiarolla
Il principe Yamadori Italo Proferisce
Lo Zio Bonzo Nicolò Ceriani
Yakusidé Cosimo Diano
Il Commissario imperiale Alessio Gatto Goldstein (16, 18, 21, 23) / Enrico Cossutta (17, 20, 22, 24)
L’ufficiale del Registro Gianfranco Giordano (16, 18, 21, 23) / Enrico Caruso (17, 20, 22, 24)
La Madre di Cio-Cio-San Damiana Li Vecchi (16, 18, 21, 23) / Daniela My (17, 20, 22, 24)
La Zia Gabriella Barresi (16, 18, 21, 23 )/ Mariella Maisano (17, 20, 22, 24)
La Cugina Cecilia Galbo (16, 18, 21, 23) / Simona Guaiana (17, 20, 22, 24)
Dolore Anastasia Lo Verde

Biglietti

Biglietti

In vendita dal 9 gennaio 2024

da 22 a 165 euro

[Prezzi e info biglietti]

Scopri gli abbonamenti 2023-2024

 

Locandina

Info

dal 17 al 23 ottobre 2025 | Sala Grande, Teatro Massimo

Vincenzo Bellini
LA SONNAMBULA
Libretto di Felice Romani, da La somnambule di Eugène Scribe
Direttore Giuseppe Mengoli
Regia Bárbara Lluch
Scene Christof Hetzer
Costumi Clara Peluffo
Coreografia Iratxe Ansa
Luci Urs Schönebaum

Personaggi e interpreti

Amina Jessica Pratt (17, 19, 21, 23) / Ruth Iniesta (18, 22)
Elvino Francesco Demuro (17, 19, 21, 23) / César Cortés (18, 22)
Rodolfo Carlo Lepore (17, 19, 21, 23) /
Lisa Ilaria Monteverdi (17, 19, 21, 23) / Noemi Muschetti (18, 22)
Alessio Mariano Orozco
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Real di Madrid, Teatro Liceu di Barcellona e New National Theatre di Tokyo

Biglietti

Abbonamenti

Rinnovo abbonamenti 2024/25
Turni PRIME / B / C / D / F / OPERA / DANZA
Dal 17 settembre al 18 ottobre

[Prezzi e info abbonamenti]

Biglietti

In vendita dal 3 giugno 2025

[Prezzi e info biglietti]

Cast

dal 14 al 21 aprile 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Opera in 3 atti di Georges Bizet
Libretto di Michel Carré e Eugène Cormon

Direttore Gabriele Ferro
Regia e coreografia Thomas Lebrun
riprese e adattate da Angelo Smimmo
Scene Antoine Fontaine
Scenografo collaboratore Roland Fontaine
Costumi David Belugou
Luci Patrick Méeüs
riprese da Nolwenn Annic
Assistente alla coreografia Valentina Golfieri
Coro, Corpo di ballo e Orchestra del Teatro Massimo di Palermo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Allestimento dell’Opéra national du Capitole de Toulouse

Personaggi e interpreti

Nadir Dmitri Korchak (14, 18, 21) / Matteo Falcier (16, 19)
Leïla Federica Guida
Zurga Alessandro Luongo
Nourabad Ugo Guagliardo

Durata

165 minuti compresi due intervalli

Biglietti

Biglietti

In vendita dal 6 marzo 2024

da 20 a 145 euro

[Prezzi e info biglietti]

Scopri gli abbonamenti 2023-2024

Locandina

Cast

dal 19 al 31 maggio 2024 | Sala Grande, Teatro Massimo

Azione in tre atti di Richard Wagner
Libretto di Richard Wagner
Direttore Omer Meir Wellber
Regia Daniele Menghini
Scene Davide Signorini
Costumi Nika Campisi
Luci Gianni Bertoli
Drammaturgia Davide Carnevali
Drammaturgia dell’immagine Martin Verdross
Movimenti coreografici Davide Tagliavini
Assistente direttore musicale Tohar Gil
Altro assistente alla regia Giovanni Ciacci
Coro, Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau
Nuovo allestimento del Teatro Massimo di Palermo

 

Personaggi e interpreti

Tristan Michael Weinius (19, 22, 29) / Samuel Sakker (24, 26, 31)
König Marke René Pape (19, 22) / Maxim Kuzmin-Karavaev (24, 26, 29, 31)
Isolde Nina Stemme (19, 22, 29) / Allison Oakes (24, 26, 31)
Kurwenal Andrei Bondarenko
Melot Miljenko Turk
Brangäne Violeta Urmana (19, 24, 29) / Irene Roberts (22, 26, 31)
Ein junger Seemann/Ein Hirt Andrea Schifaudo
Ein Steuermann Arturo Espinosa

Durata e biglietti

Durata

4 ore e 40 minuti compresi due intervalli da 30 minuti ciascuno

Biglietti

da 20 a 145 euro

[Prezzi e info biglietti]

Acquista online

Lo spettacolo

Dal 16 al 23 dicembre 2023 | Sala Grande, Teatro Massimo

Musica di Giuseppe Verdi
Direttore Carlo Goldstein
Regia Mario Pontiggia
Scene Francesco Zito e Antonella Conte
Costumi Francesco Zito
Luci Bruno Ciulli
Coreografia Gaetano La Mantia
Assistente alla regia Angelica Dettori
Allestimento del Teatro Massimo 

 

Personaggi e interpreti

Violetta Nino Machaidze (17, 20, 22, 24) / Jessica Nuccio (18, 19, 21)
Giorgio Germont Roberto Frontali (17, 20, 22) / Francesco Vultaggio (18, 19, 21, 24)
Alfredo Saimir Pirgu (17, 20, 22) / Giulio Pelligra (19, 24) / Alessandro Scotto Di Luzio (18, 21)
Flora Tonia Langella
Gastone Blagoj Nacoski
Il Barone Douphol Italo Proferisce
Il marchese d’Obigny Luciano Roberti
Il dottor Grenvil Andrea Comelli
Annina Francesca Manzo
Giuseppe Alfio Vacanti (17, 20, 22, 24) / Carlo Morgante (18, 19, 21)
Un domestico di Flora / Un commissionario Antonio Barbagallo (17, 20, 22, 24) / Enrico Cossutta (18, 19, 21)
Zingarella Francesca Davoli (17, 18, 21, 22) / Lucia Ermetto (19, 20, 24)
Matador Michele Morelli (17, 18, 21, 22) / Diego Millesimo (19, 20, 24)
Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del CoroSalvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

 

Argomento

ATTO I

Violetta Valéry sa di essere destinata a morire giovane, distrutta dalla tisi e dalla sua vita di cortigiana. Durante una festa in casa propria incontra Alfredo Germont, che da un anno la ama in silenzio. Gli invitati chiedono ad Alfredo di fare un brindisi: il giovane celebra l’amore vero, mentre Violetta risponde con un elogio dell’amore libero (“Libia- mo ne’ lieti calici”). Improvvisamente la donna ha un malore, e gli invitati si ritirano; con lei rimane solo Alfredo, che approfitta dell’occasione per rivelarle il suo amore (“Un dì, felice, eterea”). Violetta risponde che nella sua vita non c’è posto per un sentimento profondo, ma poi dona ad Alfredo una camelia, chiedendogli di tornare da lei quando il fiore sarà appassito, quindi l’indomani.
Rimasta sola, Violetta si dibatte tra emozioni contrastanti – non vuole rinunciare al suo stile di vita, ma al tempo stesso sente che Alfredo ha risvegliato in lei il desiderio di un grande amore (“Ah, forse è lui che l’anima”).

ATTO II

Violetta ha scelto di vivere con Alfredo, e i due si sono ritirati in campagna, lontano dalla vita mondana (“De’ miei bollenti spiriti”). Alfredo scopre però che ciò è possibile solo perché Violetta sta vendendo tutti i suoi beni, e parte immediamente per Parigi per procurarsi del denaro. Violetta ha ricevuto un invito a un ballo in maschera in casa dell’amica Flora, ma ormai non ha interesse per questo tipo di divertimenti.
Mentre Alfredo è a Parigi suo padre, Giorgio Germont, si reca da Violetta. Egli esige che si separi da suo figlio, perché la loro relazione scandalosa minaccia il matrimonio

imminente della sorella di Alfredo (“Pura siccome un angelo”). Nel corso del dialogo Germont si rende conto dell’amore disinteressato di Violetta, che finisce per cedere alle pressioni accettando di lasciare Alfredo per sempre; in cambio chiede solo che dopo la sua morte l’uomo amato apprenda la verità (“Morrò! La mia memoria”).

Violetta decide di accettare l’invito al ballo e scrive una lettera di addio ad Alfredo; quan- do questi torna, è raggiunto dal padre, che tenta di consolarlo dopo la lettura del messaggio di Violetta (“Di Provenza il mar, il suol”). Ma i ricordi felici della casa natale e della famiglia non possono impedire ad Alfredo, furente di gelosia, di correre per vendicarsi dell’apparente tradimento di Violetta.
Al ballo in maschera in casa di Flora si diffonde la notizia della separazione di Violetta e Alfredo. Quando arrivano Violetta e il suo nuovo amante, il barone Douphol, Alfredo sfida il barone a carte, e vince. Quando tutti si ritirano, Alfredo affronta Violetta, che finge di essere davvero innamorata del barone. Furioso, Alfredo chiama gli invitati a testimoni e dichiara di non dover più niente a Violetta, gettandole in faccia i soldi che ha vinto al gio- co (“Ogni suo aver tal femmina”). Giorgio Germont, che è arrivato in tempo per assistere alla scena, rimprovera il figlio per il suo comportamento, mentre il barone sfida il rivale a duello.

ATTO III

Violetta è in punto di morte. Giorgio Germont le ha scritto, raccontandole che Alfredo è uscito incolume dal duello. Germont, in preda ai rimorsi, ha svelato al figlio il sacrificio di Violetta, ed entrambi saranno da lei al più presto; ma la donna teme che sarà troppo tardi (“Addio, del passato bei sogni ridenti”). Dall’esterno arriva il rumore dei festeggiamenti del carnevale. Ma all’arrivo di Alfredo Violetta sembra ritrovare tutta la sua gioia di vivere (“Parigi, o cara, noi lasceremo”). Per un momento sembra che il dolore e la sofferenza siano cessati… un’ultima illusione, prima della morte.

Lo spettacolo

Il 15, 17, 21, 22 e 24 Giugno 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo

Tournée in Giappone 2023

Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia Mario Pontiggia
Ripresa da Angelica Dettori
Scene Antonella Conte
Costumi
Francesco Zito
Luci Salvatore Spataro

 

Personaggi e interpreti

Mimì Angela Gheorghiu
Musetta
Jessica Nuccio
Rodolfo
Vittorio Grigolo
Marcello
Francesco Vultaggio
Schaunard
Italo Proferisce
Colline
Giovanni Augelli
Un venditore di prugne Francesco Polizzi
Parpignol
Piero Luppina / Carlo Morgante
Benoit, Alcindoro
Luciano Roberti
Sergente dei doganieri Alessio Gatto Goldstein / Gianfranco Giordano
Un doganiere 
Federico Cucinotta / Cosimo Diano

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Info

Il Teatro Massimo in Giappone

dal 15 al 25 giugno 2023

L’orario di inizio degli spettacoli si riferisce all’ora locale (+7 ore rispetto all’Italia)