Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Checkout

Lo spettacolo

Il 18, 20 e 25 Giugno 2023 |Sala Grande, Teatro Massimo

Tournée in Giappone 2023

Direttore Francesco Ivan Ciampa
Regia Mario Pontiggia
Ripresa da Angelica Dettori
Scene Francesco Zito e Antonella Conte
Costumi Francesco Zito
Luci Salvatore Spataro

 

Personaggi e interpreti

Violetta Ermonela Jaho
Giorgio Germont Alberto Gazale
Alfredo Germont Francesco Meli
Flora Tonia Langella
Gastone Blagoj Nacoski
Il Barone Douphol Italo Proferisce
Il marchese d’Obigny Luciano Roberti
Il dottor Grenvil Giovanni Augelli
Annina Francesca Manzo
Giuseppe Alfio Vacanti / Carlo Morgante
Un domestico di Flora / Un commissionario Antonio Barbagallo / Enrico Cossutta

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Info

Il Teatro Massimo in Giappone

dal 15 al 25 giugno 2023

L’orario di inizio degli spettacoli si riferisce all’ora locale (+7 ore rispetto all’Italia) 

Lo spettacolo

Dal 17 al 23 febbraio 2023 | Sala Grande, Teatro Massimo

Dramma buffo in tre atti
di Gaetano Donizetti

Direttore Michele Spotti
Regia Damiano Michieletto
ripresa da Daniel Dooner
Scene Paolo Fantin
Costumi Agostino Cavalca
Luci Alessandro Carletti
Video Roland Horvath/Roca Film
Assistente del direttore Danila Grassi

Scenografo collaboratore Piero De Francesco
Assistente ai costumi Camilla Masellis

Assistente alle luci Ludovico Gobbi

Nuovo allestimento del Teatro Massimo in coproduzione con ROH Covent Garden e Opéra di Parigi

 

Personaggi e interpreti

Don Pasquale Michele Pertusi (17, 19, 21, 23) / Carlo Lepore (18, 22)
Ernesto René Barbera (17, 19, 21, 23) Ioan Hotea (18, 22)
Norina Giuliana Gianfaldoni (17, 19, 21, 23) / Marina Monzò (18, 22)
Dottor Malatesta Markus Werba (17, 19, 21, 23) / Christian Senn (18, 22)
Notaio Enrico Cossutta

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Informazioni

ATTO I

Don Pasquale, vecchio scapolo, progetta di sposarsi per punire la ribellione del nipote Ernesto, che è innamorato della giovane vedova Norina. Don Pasquale vuole un erede per disereditare il giovanotto. Consulta il Dottor Malatesta, amico di Ernesto, che gli suggerisce di sposare una sua sorella. Ringalluzzito, Don Pasquale chiede di incontrare subito la bella giovine. Ernesto arriva e di nuovo rifiuta di soddisfare le richieste dello zio facendo un matrimonio d’interesse. Don Pasquale allora lo scaccia di casa e gli annuncia il proprio prossimo matrimonio con la sorella di Malatesta. Ernesto vede svanire tutti i propri sogni ed è deluso dal tradimento dell’amico. Norina è sola in casa, intenta a leggere ridendo un romantico racconto: la sua capacità di seduzione è in grado di vincere qualsiasi cavaliere. Malatesta arriva e le spiega che la sua trama è volta a favorire Norina ed Ernesto: sarà lei infatti ad impersonare sua sorella per sposare Don Pasquale in una finta cerimonia, portandolo poi alla disperazione. Norina è disposta a stare al gioco, purché tutto serva per ottenere la felicità di Ernesto.

ATTO II

Ernesto, ignaro dei progetti di Malatesta, è disperato perché deve abbandonare Norina e la patria. Don Pasquale, invece, è impaziente di incontrare la sua futura sposa e ha un colpo di fulmine non appena Malatesta gli presenta la timida “Sofronia”. Deciso a sposarla sull’istante, fa intervenire il notaio (in realtà un cugino del dottore). Ma nel corso della cerimonia, giunge improvviso Ernesto. Malatesta gli accenna velocemente la trama ed Ernesto sta subito al gioco, facendo da testimone al contratto di matrimonio. Dopo la firma del documento, con il quale Don Pasquale lascia a Norina tutti i suoi beni, Norina si trasforma: non più una timida fanciulla, ma una donna imperiosa e disinibita. Don Pasquale, scioccato, tenta di protestare mentre Ernesto e Malatesta si divertono alle sue spalle.

ATTO III

La nuova moglie di Don Pasquale spende e spande: la casa è piena di servitù e i fornitori portano pacchi di vestiti e gioielli. Don Pasquale è furioso e vorrebbe imporre i propri diritti di marito. Norina, vestita elegantemente, è pronta ad uscire per passare la serata a teatro: quando il marito tenta di bloccarla, lo schiaffeggia, pur sentendo una punta di dispiacere per l’umiliazione che gli infligge. Andando via, lasciare cadere una lettera dalla quale si capisce che ha un appuntamento per quella notte in giardino con uno sconosciuto amante. Don Pasquale manda subito a chiamare Malatesta. Il dottore raccomanda ad Ernesto, che interpreterà l’amante di Sofronia, di non farsi riconoscere. Malatesta consiglia poi a Don Pasquale di non fare un pubblico scandalo, ma di appostarsi in giardino per assistere all’incontro e, se davvero “Sofronia” si rivelerà colpevole, di scacciarla. In giardino, Ernesto canta una serenata per “Sofronia” e poi le dichiara il suo amore, scappando all’arrivo di Don Pasquale e Malatesta. Norina protesta la propria innocenza, Malatesta annuncia che a breve giungerà in casa anche la moglie di Ernesto, Norina, acerrima nemica di “Sofronia”. Vedendo la furia della moglie all’idea di avere in casa un’altra donna, Don Pasquale si convince ad appoggiare in pieno il matrimo- nio del nipote con Norina, addirittura promettendo di sostenere economicamente la giovane e squattrinata coppia; tutto pur di liberarsi dalle tirannie della moglie! Svelata la vera identità di Norina, Don Pasquale accetta la situazione: il matrimonio non fa per un vecchio scapolo.

Lo spettacolo

dal 8 al 9 novembre 2022 | Sala Grande, Teatro Massimo

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Marco Gandini
Scene Gabriele Moreschi
Costumi Johann Stegmeir
Light designer Francesco Vignati
Video maker Virginio Levrio
Effetti speciali Filippo Scortichini
Coreografia Marco Berriel
Assistente scene e video Ludovico Gandellini
Assistente alla regiaJesús Noguera

 

Personaggi e interpreti

Kaiser Overall  Markus Werba
Der Lautsprecher Karl Huml
Ein Soldat Antonio Gares
Harlequin/Tenore Requiem Cameron Becker
Bubikopf/Soprano Requiem Lavinia Bini
Der Tod/Basso Requiem Grigory Shkarupa
Der Trommler/Mezzosoprano Requiem Julia Rutigliano

Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Direttore del Corpo di ballo Jean-Sébastien Colau

Informazioni

Viktor Ullmann

Der Kaiser von Atlantis

Wolfgang Amadeus Mozart

Messa da requiem K 626

Ph. Rosellina Garbo / Franco Lannino

Lo spettacolo

Direttore Davide Levi
Regia Roberto Catalano
Scene Emanuele Sinisi
Costumi Ilaria Ariemme
Luci Fiammetta Baldiserri
Riprese da Oscar Frosio
Assistente alla regia Luca Baracchini
Movimenti coreografici Jean-Sébastien Colau

Nuovo allestimento in coproduzione con l’Opera di Tenerife e Teatro Regio di Parma

La Prima di venerdì 30 settembre sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTv del Teatro.

 

Personaggi e interpreti

Geronimo Vincenzo Taormina (30, 2, 5) / Francesco Leone (1, 4)
Elisetta Anna Maria Sarra (30, 2, 5) / Marilena Ruta (1, 4)
CarolinaVeronica Marini (30, 2, 5) / Giulia Mazzola (1, 4)
Fidalma Marianna Pizzolato (30, 2, 5) / Claire Gascoin (1, 4)
Conte Robinson Omar Montanari (30, 2, 5) / Jan Antem (1, 4)
Paolino Giorgio Misseri (30, 2, 5) / Antonio Mandrillo (1, 4)
Maestro al cembalo Giuseppe Cinà

Orchestra e Corpo di ballo del Teatro Massimo

Informazioni

Atto primo

I giovani Paolino e Carolina mantengono il segreto assoluto sul loro matrimonio, nel timore di incorrere nelle ire di Geronimo, padre di Carolina, deluso nelle sue speranze di trovare un marito titolato per le figlie.

Atto secondo

Il conte è decisissimo a sposare Carolina e lo spiega a Geronimo, aggiungendo che rinuncerà anche a metà della dote. Placato da questa promessa, Geronimo si convince delle recenti nozze tra Robinson e Carolina.

Lo spettacolo

Racconto in musica, canto, parole recitate e immagini in tre parti

Musica di Marco Tutino
Drammaturgia e regia Emanuela Giordano
Direttore Alessandro Cadario
Video Pierfrancesco Li Donni e Matteo Gherardini
Soprano Maria Teresa Leva
Attori Jonathan Lazzini, Anna Manella, Marco Mavaracchio, Francesca Osso, Simone Tudda

Orchestra e Coro del Teatro Massimo 
Maestro del coro Ciro Visco
Una coproduzione Teatro Regio Torino, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Fondazione per la Cultura Torino MITO Settembre MusicaTeatro Massimo di Palermo

Informazioni

Racconto in musica

Nel 30° anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio