Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Alexander Gadjiev

Informazioni

INSIEME SOTTO UNA NUOVA LUCE / 6 CONCERTI PER PIANOFORTE

(in collaborazione con Associazione Siciliana Amici della Musica)

Pianoforte Alexander Gadjiev

Programma

Franz Liszt

Harmonies du soir, Ètude d’éxecution transcendante n. 11 S.139/11
Wilde Jagd, Ètude d’éxecution transcendante n. 8 S.139/8

Fryderyk Chopin

Ballata n. 2 op. 38
Tre Mazurche op. 56
Polacca op. 44

Beethoven-Liszt

Sinfonia n. 7 S. 464/7

Nuove regole d’accesso

Per tutte le informazioni generali e quelle relative alla sicurezza si rimanda alla lettura del “Regolamento dello Spettacolo” disponibile presso la Biglietteria del Teatro e online su questo sito QUI.

Dove acquistare i biglietti

Presso la biglietteria del Teatro Massimo, online su TicketOne e chiamando il call center.

Riduzioni

Fino a 26 anni, titolari Card Under35, abbonati alla stagione 2020, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card. Per tutti i concerti "Insieme sotto una nuova luce" la riduzione sarà applicata anche agli abbonati dell'Associazione Siciliana Amici della Musica. Per i disabili in sedia a rotelle e i loro accompagnatori sono previste riduzioni diverse a seconda del luogo dello spettacolo. Si prega di contattare la biglietteria per maggiori informazioni.
Chi ha rinunciato al rimborso dei biglietti e delle quote d’abbonamento potrà usufruire della tariffa ridotta Card Under35.Per tutte le riduzioni è necessario presentare un’attestazione e/o un documento di identità.

Photo © Franco Lannino

Informazioni

Non vi lasciamo senza musica

Balletto in diretta streaming sulla WebTv del Teatro Massimo

Il Teatro Massimo per il progetto ANFOLS
#apertinonostantetutto

Sergej Prokofiev
Romeo e Giulietta

Coreografia Davide Bombana
Assistente alla coreografia Roberto Zamorano
Costumi Santi Rinciari
Luci Carlo Cerri

Corpo di ballo del Teatro Massimo

Personaggi e interpreti

Cast

Giulietta Linda Messina
Romeo Michele Morelli
Mercuzio Alessandro Cascioli
Tebaldo Riccardo Riccio
Amica di Giulietta Yuriko Nishihara
Madre di Giulietta Romina Leone
Madre di Romeo Francesca Davoli
Paride Vincenzo Carpino
Lorenzo Gaetano La Mantia
Montecchi Lucia Ermetto, Jessica Tranchina, Giorgia Leonardi, Alessia Pollini
Giovanni Traetto, Diego Mulone, Gianluca Mascia, Dennis Vizzini

Photo © Rosellina Garbo

Informazioni

Direttore e cembalo Omer Meir Wellber

Orchestra del Teatro Massimo

Programma

Aziza Sadikova

Marionettes per cembalo e orchestra (2020)

Joseph Haydn

Ouverture da Philemon und Baucis Hob. Ia:8

Robert Schumann

Sinfonia n. 4 in Re minore op. 120

Photo © Franco Lannino

Informazioni

Venerdì 18 dicembre 2020, ore 20:00

Non vi lasciamo senza musica

Concerto in diretta streaming sulla WebTv del Teatro Massimo

Il Teatro Massimo per il progetto ANFOLS
#apertinonostantetutto

Duomo di Monreale

Direttore Ciro Visco
Soprano Federica Guida
Orchestra e Coro del Teatro Massimo

Ideazione e coordinamento televisivo Gery Palazzotto
Regia televisiva Antonio Di Giovanni

Programma

Anonimo

Adeste Fideles
Gli angeli delle campagne

Franz Xaver Gruber

Stille Nacht

Cesar Franck

Panis angelicus

Johann Sebastian Bach

Jesus bleibet meine Freude

Giulio Caccini

Ave Maria

Wolfgang Amadeus Mozart

Ave Verum Corpus
Laudate Dominum

Irving Berlin

White Christmas

Carmine Giordano

Dormi, benigne Jesu

Georg Friedrich Händel

Hallelujah da Messiah

Raffaele Cimmaruta

Ave Maria

Photo © Franco Lannino

Informazioni

Duomo di Monreale

Direttore e trombone Michele De Luca
Massimo Youth Orchestra

Programma

Arcangelo Corelli 

Concerto grosso per la notte di Natale
Violini Denise De Luca, Simone Carollo
Violoncello Giuseppe D’Amato

Johann Sebastian Bach

Suite n. 3 in Re Maggiore BVW1068

Georg Christoph Wagenseil

Concerto per trombone alto e orchestra
Trombone 
Michele De Luca

Simone Piraino

Intermezzo

Leroy Anderson

A Christmas Festival 

James Lord Pierpont

Jingle Bells

Photo © Franco Lannino

Informazioni

Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana
(in forma concertante)

Direttore Carlo Goldstein

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Ciro Visco
Mise en éspace Ludovico Rajata

In diretta streaming sulla WebTV

Personaggi e interpreti

Cast

Turiddu Roberto Alagna
Santuzza Aleksandra Kurzak
Lola Sofia Koberidze
Alfio Ernesto Petti
Mamma Lucia Romina Boscolo

Lo spettacolo

Dramma musicale in tre atti
Libretto e musica di Richard Wagner

Direttore Omer Meir Wellber
Regia Graham Vick
Scene Timothy O’Brien
Costumi Mauro Tinti   
Azioni mimiche Ron Howell
Luci Giuseppe Di Iorio
Assistente del direttore musicale Daniela Pellegrino
Assistente regia Lorenzo Nencini
Assistente scene Eleonora De Leo
Assistente costumi Agnese Rabatti

Personaggi e interpreti

Amfortas Tómas Tómasson
Titurel Alexei Tanovitski
Gurnemanz John Relyea
Klingsor Thomas Gazheli
Parsifal Julian Hubbard
Kundry Catherine Hunold
Primo cavaliere del Graal Adrian Dwyer
Secondo cavaliere del Graal Dmitry Grigoriev
Quattro scudieri Elisabetta Zizzo / Sofia Koberidze / Ewandro Stenzowski / Nathan Haller
Sei fanciulle fiore Elisabetta Zizzo / Sofia Koberidze / Alena Sautier / Talia Or / Maria Radoeva / Stephanie Marshall
Una voce dall’alto Stephanie Marshall

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna

Sullo spettacolo

Sullo spettacolo

La stagione 2020 si apre il 26 gennaio alle 17.30 con Parsifal di Richard Wagner, l’ultima opera del compositore portata a compimento appunto a Palermo, mentre era ospite dell’Hotel delle Palme, che proprio in occasione dell’inaugurazione della stagione 2020 entra a far parte dei partner privati del Teatro Massimo.

È la terza volta nella sua storia che il Teatro Massimo inaugura la stagione con Parsifal: la prima volta era stata nel 1914, l’anno in cui tutti i teatri poterono finalmente mettere in scena l’opera di Wagner, fino a quel momento riservata al solo Teatro di Bayreuth per volontà espressa dal compositore nel suo testamento; la seconda nel 1955, con la direzione e la regia di Tullio Serafin. A distanza di 65 anni l’opera di Wagner torna dunque finalmente sul palcoscenico del Teatro Massimo.

A dirigere l’opera sarà il nuovo direttore musicale del Teatro Massimo, l’israeliano Omer Meir Wellber. La regia sarà invece di Graham Vick, che torna a Palermo dopo un altro progetto wagneriano, la Tetralogia realizzata esclusivamente per il Teatro Massimo tra il 2013 e il 2016. Le scene sono di Timothy O’Brien, i costumi di Mauro Tinti, movimenti coreografici di Ron Howell, luci di Giuseppe Di Iorio per un allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna. Nel ruolo del protagonista Parsifal vi sarà, sostituendo Daniel Kirch indisposto, il giovane tenore Julian Hubbard, che debutta in questa occasione il ruolo di Parsifal. Amfortas sarà interpretato da Tómas Tómasson, Titurel da Alexei Tanovitski. Sarà il debutto a Palermo e nel ruolo di Gurnemanz per John Relyea, che si è fatto conoscere dal pubblico italiano con Billy Budd a Roma, mentre il basso Thomas Gazheli (Klingsor) ritorna al Teatro Massimo dopo essere stato Wotan nella Tetralogia di Vick. Protagonista femminile sarà il soprano francese Catherine Hunold, apprezzatissima interprete del repertorio wagneriano ma anche degli autori francesi del periodo romantico e di fine Ottocento.

Per Graham Vick, «Per molti anni Wagner volle che il suo “dramma sacro” Parsifal fosse eseguito solamente nel Teatro di Bayreuth che aveva fatto costruire appositamente. Che fosse inteso come mito freudiano sull’ossessione per la madre o come parabola buddista o come trascendimento del desiderio terreno, l’opera in sé divenne un Graal, esposto all’adorazione solo e soltanto di quei membri di un culto di adorazione che volevano ed erano in grado di compiere il pellegrinaggio. Una situazione molto diversa da quella odierna, dove i misteri di Parsifal sono disponibili a chiunque con pochi click su Youtube. In questo mondo senza privacy, le società segrete sono giustamente condannate, così come lo è la mascolinità tossica, l’incesto e, grazie a un papa illuminato, l’intolleranza religiosa. Ma in qualche modo, dalle ostilità tra cattolici e protestanti nell’Irlanda del Nord a quelle tra sciiti e sunniti, tra cristiani e musulmani, senza dimenticare la perenne piaga dell’antisemitismo, continuiamo a usare la religione per asserire il nostro tribalismo. Sono passati più di 3.500 anni da quando Akhenaton ha colto che tutti gli dei si riunivano in uno solo, tuttavia il suo sogno giace sepolto nel deserto. Il nostro desiderio di attaccarci a quello che è nostro e di escluderne l’altro sta distruggendo il mondo. Non abbiamo mai avuto tanto bisogno di un Parsifal come ora; speriamo che arrivi presto».

Direttore ospite principale della Semperoper di Dresda, nonché Direttore principale della BBC Philharmonic di Manchester, Omer Meir Wellber dirige la sua prima opera al Teatro Massimo in qualità di Direttore musicale, dopo una collaborazione che dura già da diversi anni. «È ovvio che per me, che vengo da Israele – dice Wellber – Parsifal rappresenta un argomento complesso, e il Teatro Massimo di Palermo, nella mia prima stagione da Direttore musicale, mi sembrava il posto giusto in cui affrontarlo. Perché questa è una città abituata agli argomenti complessi. Il nostro sarà un anti-Parsifal: è importante oggi considerare Wagner ‘solo’ un compositore. Forse il più grande della storia, ma non un filosofo o un guru. È necessario ripulirlo dalle incrostazioni che si sono sedimentate sopra la sua musica per arrivare a vedere solamente cosa ha veramente scritto. Andando oltre tutte le sovrastrutture problematiche che vi si sono aggiunte».

Photo © Rosellina Garbo

Informazioni

Ciclo Beethoven nel 250° anniversario della nascita di Beethoven

Direttore
Daniel Cohen

Orchestra del Teatro Massimo

Programma

Ludwig Van Beethoven

Sinfonia n.2 in Re maggiore op. 36
Sinfonia n.5 in do minore op. 67

Photo © Rosellina Garbo

Lo spettacolo

Commedia lirica in tre atti

Libretto di Arrigo Boito
Musica di Giuseppe Verdi

Direttore Daniel Oren
Regia Luca Ronconi ripresa da Marina Bianchi
Scene Tiziano Santi
Costumi Tiziano Musetti
Luci A. J. Weissbard

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Petruzzelli di Bari in coproduzione con il San Carlo di Napoli e il Teatro del Maggio Musicale
Fiorentino

Personaggi e interpreti

Cast

Sir John Falstaff Nicola Alaimo (21, 23, 25, 27) / Angel Odena (22, 26)
Ford Alessandro Luongo (21, 23, 25, 27) / Luca Grassi (22, 26)
Fenton Giorgio Misseri (21, 23, 25, 27) / Giovanni Sala (22, 26)
Dottor Cajus Carlo Bosi
Bardolfo Saverio Fiore
Pistola Gabriele Sagona
Mrs. Alice Ford Roberta Mantegna (21, 23, 25, 27) / Angela Nisi (22, 26)
Nannetta Jessica Nuccio (21, 23, 25, 27) / Giuliana Gianfaldoni (22, 26)
Mrs. Quickly Marianna Pizzolato (21, 23, 25, 27) / Adriana Di Paola (22, 26)
Mrs. Meg Page Jurgita Adamonyte

Photo © Rosellina Garbo