Calendario
Il carrello è vuoto
Riepilogo ordine
Totale
0,00 
Spedizione
Procedi con l'ordine
Totale
0,00 
Vai allo shop
Accedi

Dolci pasticci, baruffe e capricci

Informazioni

Ideazione, regia e coreografia Gaetano La Mantia
Testi Daniela Allotta
Voce narrante Alessandro Cascioli
Maestro al pianoforte Giorgio Mirandola

Corpo di ballo del Teatro Massimo

Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto under18
: 4 €

Sullo spettacolo

La storia

Uno strano personaggio accoglie il pubblico dei bambini nella Sala degli stemmi. Inizia lo spettacolo. Il protagonista è il Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, maestro nel preparare spettacolari dolci, torte e pasticcini. Le sue assistenti, le cuochine Sapientina e Svalvolina, non fanno altro che litigare, combinando un guaio dietro l’altro, con la complicità dei “topini birichini”. Il dolce meraviglioso che hanno preparato all’improvviso…sparirà!, e alcuni personaggi delle fiabe che nel frattempo avevano preso posto per gustare la fantastica merenda, rischieranno di rimanere a bocca asciutta. Sarà il pubblico dei bambini ad aiutare il cuoco a ritrovare la sua torta perduta.

Questo è uno spettacolo per i gruppi scolastici.
Le scuole devono prenotare, compilando il modulo.
QUI tutte le informazioni sul progetto Educational per le scuole. 

Eventuali biglietti disponibili per le recite infrasettimanali saranno messi in vendita presso la biglietteria la mattina stessa dello spettacolo.

Informazioni

Ideazione, regia e coreografia Gaetano La Mantia
Testi Daniela Allotta
Voce narrante Alessandro Cascioli
Maestro al pianoforte Giorgio Mirandola

Corpo di ballo del Teatro Massimo

Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto under18
: 4 €

Sullo spettacolo

La storia

Uno strano personaggio accoglie il pubblico dei bambini nella Sala degli stemmi. Inizia lo spettacolo. Il protagonista è il Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, maestro nel preparare spettacolari dolci, torte e pasticcini. Le sue assistenti, le cuochine Sapientina e Svalvolina, non fanno altro che litigare, combinando un guaio dietro l’altro, con la complicità dei “topini birichini”. Il dolce meraviglioso che hanno preparato all’improvviso…sparirà!, e alcuni personaggi delle fiabe che nel frattempo avevano preso posto per gustare la fantastica merenda, rischieranno di rimanere a bocca asciutta. Sarà il pubblico dei bambini ad aiutare il cuoco a ritrovare la sua torta perduta.

Informazioni

Ideazione, regia e coreografia Gaetano La Mantia
Testi Daniela Allotta
Voce narrante Alessandro Cascioli
Maestro al pianoforte Giorgio Mirandola

Corpo di ballo del Teatro Massimo

Per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni

 

Biglietti

Intero: 10 €
Ridotto under18
: 4 €

Sullo spettacolo

La storia

Uno strano personaggio accoglie il pubblico dei bambini nella Sala degli stemmi. Inizia lo spettacolo. Il protagonista è il Maître Patisser Rocher Matignent Furterer, maestro nel preparare spettacolari dolci, torte e pasticcini. Le sue assistenti, le cuochine Sapientina e Svalvolina, non fanno altro che litigare, combinando un guaio dietro l’altro, con la complicità dei “topini birichini”. Il dolce meraviglioso che hanno preparato all’improvviso…sparirà!, e alcuni personaggi delle fiabe che nel frattempo avevano preso posto per gustare la fantastica merenda, rischieranno di rimanere a bocca asciutta. Sarà il pubblico dei bambini ad aiutare il cuoco a ritrovare la sua torta perduta.

Informazioni

Direttore e violino Kolja Blacher

Orchestra del Teatro Massimo

Photo © Franco Lannino Studiocamera

Programma

Felix Mendelssohn

Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Richard Strauss

Metamorphosen

Robert Schumann

Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op. 97 “Renana”

Informazioni

Direttore Michele Spotti
Baritono John Chest
Tenore Antonio Mandrillo
Mezzosoprano Irene Savignano

Musiche di Giuseppe Verdi

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo

Programma

Felix Mendelssohn

Die erste Walpurgisnacht (La prima notte di Valpurga), cantata per soli, coro e orchestra op. 60

Hector Berlioz

Sinfonia fantastica op. 14

Informazioni

I concerti delle formazioni giovanili

Direttore Michele De Luca
Ideazione, scrittura e regia Claudio Antonio Di Domenico
Regia teatrale Gianpaolo Bellanca Myriam Leone
Sassofono Alessandro Laura
Arpa Bianca Politi
Flauto Cristina Oliveri
Voce Francesca Mangiapane

Massimo Youth Orchestra
Massimo Kids Orchestra

Cantoria, Coro di voci bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo
Maestro del Coro Salvatore Punturo
Assistente del Maestro del Coro Giuseppe Ricotta
Arrangiatore e assistente musicale Vincenzo Alioto

Compagnia teatrale “Volti dal Kaos”
Attori Vincenzo Caruso, Sara Maria Di Domenico, Piergiorgio Vito Geraci, Carlo Manzone, Andrea Montalbano, Emanuela Salvo, Maria Rita Virga

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart

Andantino dal Concerto per flauto e arpa in Do Maggiore K 299

Gaetano Emanuel Calì

E vui durmiti ancora (arr. Salvatore Nogara)

Salvatore Nogara

Tarantella

Meredith Wilson

76 Trombones (arr. Naohiro Iwai)
Disney Fantasy (arr. Naohiro Iwai)

John Williams

Highlights from Harry Potter

Nicholas Hooper

In noctem

Alan Menken

Aladdin (arr. Paul Jennings)

Eric Whitacre

Seal Lullaby

Nicola Piovani

La vita è bella (arr. Lorenzo Pusceddu)

Ennio Morricone / Andrea Morricone

Se (Nuovo Cinema Paradiso)

John Lennon

Imagine

Alberto Maniaci

Siamo Piccoli Cantori

Harold Arlen

Over The Rainbow

Informazioni

Direttore Helmut Imig

Orchestra del Teatro Massimo

Scritto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, “Luci della città” è il film capolavoro del grande regista inglese e una delle pellicole più amate di sempre, caratterizzata da un aggraziato mix di comicità e denuncia sociale, densa di scene commoventi e gag esilaranti. Attentissimo anche all’aspetto musicale dei suoi film, Chaplin ne compose le musiche in collaborazione con Arthur Johnston scegliendo nel 1931, quando cominciava a imporsi il sonoro, di proseguire sulla strada del film muto adottando una tecnica mista: i personaggi non parlano ma una colonna sonora accompagna le loro azioni ed emozioni. “Se il film non piace” sosteneva, “il pubblico dovrebbe almeno poter chiudere gli occhi e godersi la musica”.

La colonna sonora restaurata e ricostruita da Timothy Brock è eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro Massimo mentre sul grande schermo cinematografico montato per l’occasione sul palcoscenico viene proiettato il film. Tra musica e immagini rivive la storia d’amore dell’irresistibile vagabondo Charlot che, innamorato della bella e povera fioraia cieca (l’attrice Virginia Cherrill), riesce a guadagnare tra mille vicissitudini il denaro necessario per l’operazione che potrà restituirle la vista. Una storia semplice e commovente dietro cui si cela un messaggio più profondo. Il film si apre infatti sulla pomposa cerimonia di inaugurazione di una statua dedicata a “Pace e Prosperità” ma, addormentato sulla scultura, sotto il drappo che la rivela al pubblico, è proprio il vagabondo Charlot. Lo sdegno che si riversa sul poveraccio è al tempo stesso pura comicità e una denuncia dell’ipocrisia della società, un tema che Chaplin ebbe sempre caro e che esprime in tutti i suoi film.

Programma

Esecuzione dal vivo delle musiche originali

Proiezione del film muto, “Luci della Città”(City Lights) di Charlie Chaplin

«Ho cercato di comporre della musica elegante e romantica per incorniciare le mie commedie in contrasto con il personaggio del vagabondo – dirà Chaplin nelle sue Memorie – perché la musica dava alle mie commedie una dimensione emotiva. Volevo che fosse un contrappunto di grazia e charme, per esprimere il sentimento senza il quale un’opera d’arte è incompleta».
 
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo dirige un grande specialista di ricostruzione ed esecuzione di colonne sonore d’epoca come il direttore tedesco Helmut Imig che vanta tra le sue composizioni le musiche originali nello stile del tempo per i film di Ernst Lubitsch Lady Windermere’s Fan e So this is Paris e ha ricostruito la musica di Edmund Meisel per La corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn per la Berlinale 2005.

In occasione della presentazione di “City Lights”, domenica 3 luglio sarà prolungato l’orario delle visite guidate a teatro (ultima visita ore 19:30) ed è previsto il biglietto ridotto per chi volesse associare alla visita anche il concerto/spettacolo.

Info

La prova generale dell’opera Madama Butterfly è aperta a favore di AIL (Associazione italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma).

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto a favore della ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
AIL assiste ed accompagna i pazienti e le famiglie in tutte le fasi del percorso, in stretto contatto con i Centri di Ematologia che supporta in maniera continuativa per andare incontro al meglio alle esigenze di malati e caregiver.

Biglietti

Per la prevendita rivolgersi alla sede AIL Palermo, in via Trabucco, 180 c/o Ospedale Cervello – tel. 091 6883145

La biglietteria del Teatro a partire dal 13 febbraio (2 giorni prima della Prova) venderà gli eventuali biglietti ancora disponibili.

Prezzi

Biglietti

I settore 65 euro
II settore 55 euro
III settore 45 euro
IV settore 35 euro
V e VI settore 25 euro
VII settore 20 euro
VIII settore 15 euro

La locandina

Info

La prova generale dell’opera Turandot è aperta a favore di AIRC.

Dal 1965 AIRC sostiene, attraverso la raccolta fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche.

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto in beneficienza.

Biglietti

È possibile acquistare i biglietti contattando la sede AIRC di Palermo ai numeri 091 6110340 – 091 329264 o recandosi presso la sede (viale della Libertà, 171 – Palermo).

Biglietti da 15 a 65 euro

Prezzi

Biglietti

I settore 65 euro
II settore 55 euro
III settore 45 euro
IV settore 35 euro
V e VI settore 25 euro
VII settore 20 euro
VIII settore 15 euro

La locandina