La presentazione del progetto “Short Opera – La traviata“, che andrà in scena alla Fattoria di Danisinni venerdì 7 luglio 2023. Un adattamento dell’opera di Verdi con cui la Fondazione Teatro Massimo prosegue il lavoro già avviato da qualche anno in alcuni dei quartieri della città.
L’obiettivo è quello di sconfinare in nuovi spazi e tessere nuove trame sociali attraverso il linguaggio della musica e del teatro musicale.
Il nuovo allestimento, liberamente ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi, è ideato e diretto dal regista Marco Canzoneri, arricchito dalle immagini video di Gianluigi Toccafondo e dalla scenografia creata ad hoc da Stefano Canzoneri: un teatrino “portatile”, da strada, che può adattarsi agli spazi più diversi della città. Short Opera La traviata vede come unica interprete solista il soprano Federica Maggì e impegna più di sessanta coristi amatoriali, dagli 8 ai 75 anni dei quartieri Danisinni, Roccella/Sperone e ZEN, diretti dal Maestro Manlio Messina, supportati dalla Cantoria del Massimo, diretta dai Maestri Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta che saranno protagonisti di una messinscena dinamica con la musica dal vivo della Massimo Symphonic Band, composta da 40 ragazzi tra i 7 e i 23 anni. Sul podio il Maestro Michele De Luca, direttore delle formazioni orchestrali giovanili del Teatro Massimo. L’orchestrazione è di Salvatore Nogara. Assistente musicale e arrangiamenti di Vincenzo Alioto. Assistente alla regia e arrangiamenti Manlio Messina. Le luci sono di Leonardo Librizzi.
L’ingresso è libero.
Palermo, 5 luglio 2023