Gli spettacoli in onore di Santa Rosalia per il 400° Festino
Le musiche per il cinema e l’omaggio a Ennio Morricone
i concerti sulla scalinata del Teatro e il ritorno del balletto “Carmen”
È stata presentata questa mattina la stagione estiva 2024, che si aprirà il prossimo 27 giugno con “4 Canti per Santa Rosalia” oratorio in quattro parti per soprano, mezzosoprano, voce narrante e orchestra che, già dal titolo, mette in evidenza il legame profondo con la città. I Quattro canti sono l’incrocio dei due principali assi viari del centro storico di Palermo e luogo simbolico della celebrazione del Festino, ma sono anche le musiche originali che la Fondazione Teatro Massimo ha affidato per l’occasione a quattro compositrici: Valentina Casesa, Maria Mannone, Giulia Tagliavia e Corinne Latteur.
“Il Teatro Massimo è una delle principali espressioni della cultura a Palermo e sono felice che uno dei fili conduttori della stagione estiva di spettacoli alle porte sia Santa Rosalia in un anno di straordinaria importanza per la città che celebra i quattrocento anni della sua Patrona – dice il Presidente della Fondazione Teatro Massimo e Sindaco di Palermo Roberto Lagalla. L’offerta che promuove il Teatro Massimo per questa estate è ricca e variegata e ha certamente l’intento di abbracciare tanti spettatori e di diverse fasce di età”.
“Sarà un’estate principalmente dedicata alle celebrazioni in onore di Santa Rosalia per il 400° Festino – aggiunge il Sovrintendente Marco Betta – che inizierà con una dedica affidata a quattro compositrici. Un canto corale dal 27 giugno al 3 agosto nei luoghi del Teatro, dalla Sala Grande, alla Sala Stemmi, alla Scalinata monumentale al Teatro di Verdura con il nostro direttore Musicale Omer Meir Wellber, fino a Sperone-Roccella. Insieme, tutte le maestranze, gli artisti, l’Orchestra, il Coro, il Corpo di ballo e le Formazioni giovanili per raccontare ancora una volta i cammini della grande musica”.
Biglietti in vendita da giovedì 30 maggio